Come creare un progetto base in Unreal Engine 5 con i Blueprint

Scopri come configurare un progetto base in Unreal Engine 5 per la Motion Graphics interattiva con i Blueprint.

Da non perdere questo corso rilasciato da Entagma sulla gestione dei Blueprint in Unreal Engine 5, in questo tutorial verrete guidati passo passo nella creazione dell’ambiente di lavoro ideale per iniziare a realizzare progetti creativi e interattivi.

Lo studio del Blueprint è infatti un argomento molto richiesto dalla community, questo tutorial è dedicato a tutti gli artisti che vogliono approcciare i Blueprint da una prospettiva visiva e creativa.

Seguito il primo episodio tutorial di seguito e il download qui il File Project

👉 Se ti piace il contenuto e vuoi accedere al secondo episodio, troverai il capitolo 2 su Patreon cliccando il link.

Step 1: Crea un nuovo progetto base in Unreal Engine 5

  1. Apri Epic Games Launcher e seleziona la versione più recente di UE5.
  2. Clicca su Launch per avviare l’editor.
  3. Nella schermata iniziale seleziona:
    • Categoria: Games
    • Template: Blank
    • Blueprint invece di C++
    • Target platform: Desktop
    • Quality preset: Maximum
    • Deseleziona Starter Content
    • (Facoltativo) Ignora Ray Tracing se non visibile
  4. Dai un nome al progetto, ad esempio mograph_base (senza spazi).
  5. Scegli una directory e clicca su Create.

Step 2: Organizza la struttura delle cartelle

Nella Content Drawer, crea le seguenti cartelle:

  • BP (Blueprints)
  • geo (Geometria)
  • map (Livelli)
  • mat (Materiali)

Usa il tasto destro per creare nuove cartelle oppure Ctrl+Shift+N.

Step 3: Crea un nuovo livello base

  1. Vai nella cartella map.
  2. Clic destro > New Level.
  3. Nominalo map_base.
  4. Fai doppio clic per aprirlo.
  5. Se richiesto, salva le modifiche.

Step 4: Aggiungi l’illuminazione ambientale

  1. Vai su Window > Environment Light Mixer.
  2. Clicca i seguenti elementi:
    • Create Sky Light
    • Create Directional Light
    • Create Sky Atmosphere
    • Create Height Fog
    • (Evita Volumetric Clouds)

Step 5: Aggiungi oggetti base alla scena

  1. Da Add > Shapes, inserisci un Plane.
    • Resetta la posizione a (0, 0, 0)
    • Scala l’oggetto (es. 10x)
  2. Aggiungi più Sphere.
    • Alt + Drag per duplicare
    • Posiziona manualmente al centro

Step 6: Imposta una camera

  1. Da Add > Cinematics, inserisci una Cine Camera Actor.
  2. Imposta posizione:
    • Location: ...

Privacy Preference Center

Necessary

3DArt.it utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

3DArt.it utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di www.3dart.it ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di 3dart.it, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti. I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente. Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
How Google uses cookies

Advertising

Analytics

Other