Scopri come configurare un progetto base in Unreal Engine 5 per la Motion Graphics interattiva con i Blueprint.
Da non perdere questo corso rilasciato da Entagma sulla gestione dei Blueprint in Unreal Engine 5, in questo tutorial verrete guidati passo passo nella creazione dell’ambiente di lavoro ideale per iniziare a realizzare progetti creativi e interattivi.
Lo studio del Blueprint è infatti un argomento molto richiesto dalla community, questo tutorial è dedicato a tutti gli artisti che vogliono approcciare i Blueprint da una prospettiva visiva e creativa.
Seguito il primo episodio tutorial di seguito e il download qui il File Project
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Step 1: Crea un nuovo progetto base in Unreal Engine 5
- Apri Epic Games Launcher e seleziona la versione più recente di UE5.
- Clicca su Launch per avviare l’editor.
- Nella schermata iniziale seleziona:
- Categoria: Games
- Template: Blank
- Blueprint invece di C++
- Target platform: Desktop
- Quality preset: Maximum
- Deseleziona Starter Content
- (Facoltativo) Ignora Ray Tracing se non visibile
- Dai un nome al progetto, ad esempio
mograph_base
(senza spazi). - Scegli una directory e clicca su Create.
Step 2: Organizza la struttura delle cartelle
Nella Content Drawer, crea le seguenti cartelle:
BP
(Blueprints)geo
(Geometria)map
(Livelli)mat
(Materiali)
Usa il tasto destro per creare nuove cartelle oppure Ctrl+Shift+N
.
Step 3: Crea un nuovo livello base
- Vai nella cartella
map
. - Clic destro > New Level.
- Nominalo
map_base
. - Fai doppio clic per aprirlo.
- Se richiesto, salva le modifiche.
Step 4: Aggiungi l’illuminazione ambientale
- Vai su
Window > Environment Light Mixer
. - Clicca i seguenti elementi:
- Create Sky Light
- Create Directional Light
- Create Sky Atmosphere
- Create Height Fog
- (Evita Volumetric Clouds)
Step 5: Aggiungi oggetti base alla scena
- Da
Add > Shapes
, inserisci un Plane.- Resetta la posizione a (0, 0, 0)
- Scala l’oggetto (es.
10x
)
- Aggiungi più Sphere.
- Alt + Drag per duplicare
- Posiziona manualmente al centro
Step 6: Imposta una camera
- Da
Add > Cinematics
, inserisci una Cine Camera Actor. - Imposta posizione:
- Location:
...
- Location: