Ciao ragazzi, se state lavorando alla re-illuminazione di una scena in Nuke, non perdetevi questo fantastico Free tool gizmo aeRelight2D in Nuke, rilasciato dal VFX artist e compositore digitale Aitor Echeveste.
Sviluppato da Aitor Echeveste, aeRelight2D è lo strumento NUKE gratuito che ti consente di riaccendere le tue riprese in VFX senza bisogno di passaggi di rendering in CG.
Questo strumento ti aiuta a re-illuminare le tue scene senza il bisogno di passaggi di rendering aggiuntivi. aeRelight2D è particolarmente utile quando cerchiamo di illuminare elementi di fumo o elementi atmosferici, una cosa importante è regolare bene la quantità di Emboss, a seconda della luce incidente dovrà essere negativa o positiva, possiamo anche regolare la levigatezza del nostro Emboss in compositing in Nuke.
Download da Nukepedia: /nukepedia.com/gizmos/colour/aerelight2d/
Download da Github: /aeRelight2D/
Requisiti del sistema:
12.0, 11.0, 10.5, 10.0 or later
Linux, Mac, Windows
Feedback, bug e suggerimenti saranno i benvenuti, per maggiori informazioni vai su aitorecheveste.com
Cosè il re-lighting in VFX?
Relight è un metodo rapido per reilluminare delle scene in un ambiente 2D, adando a utilizzare delle particolari tecniche o tool, applicando uno shader 3D a un’immagine al tuo footage 2D andando a lavorare sui diversi pass, dei livelli degli elementi della scena.
Utilizzando questo strumento nodale andremo a riaccende le tue scene in Nuke, andando a lavorare su footage 2D, potremo riaccenderlo utilizzando luci 3D nella scena direttamente in Nuke.
Dai un occhiata a questo tutorial avanzato su come riaccendere filmati reali in Nuke: /re-lighting-real-footage-tutorial/