Cargo è stato rilasciato nella versione 2.0, ricostruito “from the ground up” per maggior stabilità e prestazioni, e con nuove funzionalità pensate anche per spingere le vendite dall’interno dell’app.
Cargo 2.0 di KitBash3D non è solo un aggiornamento: è come una cassetta degli attrezzi magica per chi sogna mondi digitali, immagina di poter scaricare un intero quartiere fantascientifico con un solo click.
A tua portata per ogni uso, pronti per il download: modelli 3d in diversi formati, materiali, edifici, veicoli e texture professionali. Con un click puoi subito importarli nella tua scena pronti per essere usati nelle tue scene 3d.

Che lavori in Blender, Cinema 4D, Unreal o Houdini (con Solaris che ora riceve asset come USD nativi), Cargo ti mette in mano una libreria enorme e pulita: modular kit, mappe fino al 4K e centinaia di risorse gratuite per cominciare subito.
Cargo from KitBash3D | Free 3D Asset Browser for Blender, Unreal, C4D, and More
Per i giovani creativi è come avere una squadra di concept artist sempre disponibile; per i professionisti è un’accelerazione reale nella pipeline. In questo articolo esploriamo cosa cambia con la 2.0, come sfruttare al meglio i kit e qualche trucco pratico per trasformare idee in scene credibili e d’impatto. Preparati: il tuo prossimo mondo digitale è a un download di distanza.
Libreria, asset gratuiti e licenze

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Ampiezza della libreria: la libreria online di KitBash3D comprende decine di migliaia di modelli e materiali (KitBash cita la propria collezione come molto ampia e professionale; articoli tecnici riportano oltre 20.000 elementi nella library commerciale).
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Asset gratuiti: Cargo 2.0 mette a disposizione oltre 350 asset gratuiti (report aggiornati parlano di 350+ o 364 asset gratuiti disponibili al download), tra cui modelli modulari di edifici, props, piante, materiali e alcuni veicoli dettagliati. Le texture arrivano fino al 4K in JPG/PNG. Questi sample sono licenziati per uso personale (es. demo reel); per usi commerciali devi acquistare il kit corrispondente o sottoscrivere un piano a pagamento.
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Account e prezzo: l’app è scaricabile gratuitamente. Un Cargo Basic gratuito offre accesso ai sample (oltre ai kit già acquistati dall’utente). Le offerte a pagamento (Individual, Business) sbloccano l’intera libreria: nei report recenti vengono indicati prezzi di listino per abbonamenti individuali e business (es. Individual intorno a $995/anno, Business a partire da $3,995/anno).
Cosa c’è di nuovo in Cargo 2.0 (sommario rapido)
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Release 2.0: Cargo è stato rilasciato nella versione 2.0, ricostruito “from the ground up” per maggior stabilità e prestazioni, e con nuove funzionalità pensate anche per spingere le vendite dall’interno dell’app.
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Import nativo in Houdini Solaris come USD: la novità più significativa per gli utenti Houdini è che ora tutti gli asset si importano direttamente in Solaris come native USD, con instancing, references e MaterialX impostati per funzionare come gli artisti Houdini si aspettano. Questo è stato sviluppato in collaborazione con SideFX.
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MacOS: supporto Houdini — Houdini (e quindi l’import in Solaris) è ora supportato anche su macOS, non più solo su Windows.
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In-app commerce: gli utenti con account Basic (gratuito) possono da ora acquistare asset direttamente dall’app.
Cargo 2.0 è un aggiornamento importante soprattutto per chi usa Houdini (import nativo in Solaris/USD) e per chi cerca un modo rapido per provare sample e kits. Se produci ambienti complessi o lavori su concept/VFX/level design, Cargo velocizza moltissimo le fasi di setup e iterazione, riducendo il tempo speso su conversioni e materiali. Se invece hai bisogno di usarli in produzioni commerciali, tieni conto delle licenze e valuta il piano a pagamento per sbloccare tutta la libreria.


