Walk Cycle Animation Tutorial in Maya

In questo tutorial vedremo come realizzare l’intero workflow che utilizza Owen Fern quando lavora in pre-produzione o crea cicli di camminata per le animazioni dei character dei videgames. Owen ci guiderà attraverso il blocking, lo sping e il perfezionamento dei dettagli, e alla fine ci mostrerà un modo rapido per presentarlo come play blast.

L’animazione che vediamo viene applicata al modello 3D di Spiderman (qui per fare il download del modello free di Spiderman), iniziando a lavorare su una posa di base, dopo aver creato le prime tre pose che costituiscono i blocchi principali del ciclo di camminata, si passerà a creare le posizioni di passaggio.

Successivamente, si modificheranno i dettagli per aggiungere personalità e fluidità all’animazione, aggiustando i tempi, verranno aggiunte azioni sovrapposte e posizioni per un movimento più fluido.

Owen Fern, è un animatore di lungometraggi presso Jellyfish Pictures, pubblica un altro articolo nella sua serie “guida completa” che tratta dell’animazione dei cicli di camminata di characters. Owen illustra le tecniche utilizzando Maya e Animbot, ma questi principi di animazione vanno bene per essere applicati su qualsiasi software 3d come Blender o Cinema 4D.

Il tutorial copre tutto ciò che devi sapere sull’animazione dei cicli di camminata. Vi consigliamo la guida per eccellenza che tutti gli animatori 3d anno con se, ‘The Animator’s Survival Kit’ di R. Williams: https://amzn.to/3woxUHZ

The COMPLETE Guide to Walk Cycle Animation

  • Il video offre una panoramica completa dell’intero flusso di lavoro per creare cicli di camminata, applicabile sia alla pre-produzione che all’animazione per videogiochi.
  • Owen Fern utilizza Maya 2024 e spesso impiega AnimBot per l’efficienza del flusso di lavoro, anche se si nota che sono disponibili alternative.
  • I passaggi chiave includono iniziare con una posa di contatto, specchiare le pose per l’efficienza, creare posizioni di passaggio e raffinare le animazioni con attenzione ai dettagli.
  • Vengono illustrate tecniche per aggiungere personalità e levigatezza all’animazione, come l’aggiustamento dei tempi, l’aggiunta di azioni sovrapposte e il perfezionamento delle posizioni per un movimento più fluido.
  • Owen Fern condivide anche suggerimenti sulla configurazione della telecamera e sull’ottimizzazione del flusso di lavoro, insieme a una breve menzione del loro sito web, Keyframe Coach, che offre recensioni sull’animazione.
Article Comments