•  
  •  
  •  
  •  
  •  

VFX Artists, Foundry ha rilasciato la nuova versione di Nuke 12.1 pronta per il download.
Nella versione Nuke 12.1 ci sono diversi aggiornamenti per migliorare la vita lavorativa quotidiana degli artisti. Con il nuovo nodo Shuffle si migliorano le prestazioni destinate ai nodi con accelerazione GPU, i miglioramenti sostanziali di BlinkScript e Particles, oltre a un lavoro significativo sui formati audio file.

Download Nuke 12.1

Nuke 12.1 New Shuffle Node

Troviamo la nuova versione aggiornata del nodo Shuffle che sostituirà i nodi Shuffle e ShuffleCopy. Con un’interfaccia utente più intuitiva, il nodo aggiornato migliora la stabilità e offre un ordinamento dei canali coerente rispetto al nodo Shuffle precedente.

Inoltre, ora può supportare uno o due input e fino a otto canali per layer.

Nuke 12.1 Trasformazione sferica e bilaterale aggiornate di Nuke

Abbiamo unito le versioni NukeX e Cara VR del SphericalTransform e Bilateral con le versioni Nuke di questi nodi, aggiungendo maggiore funzionalità e supporto GPU in Nuke.

SphericalTransform ha un nuovo metodo di proiezione MirrorBall, oltre all’accesso al set standard di metodi di filtro Nuke. Entrambi i nodi sfruttano i miglioramenti delle prestazioni della GPU CaraVR aggiunti in Nuke 12.1 e sono disponibili in Nuke: non richiedono una licenza NukeX.

Nuke 12.1 Cara VR GPU Caching

I miglioramenti all’architettura di elaborazione della GPU di Nuke comportano significativi miglioramenti delle prestazioni per le catene di nodi che utilizzano questo nuovo comportamento.

In Nuke 12.1, tutti i nodi Cara VR, inclusi SphericalTransform e Bilateral, sfruttano questa architettura con conseguenti miglioramenti significativi nell’elaborazione e nel rendering del visualizzatore.
Questo miglioramento è disponibile anche in BlinkScript.

Nuke 12.1 New BlinkScript Particle Support

NukeX ora include un nuovo nodo ParticleBlinkScript. Questo nodo consente agli utenti di scrivere BlinkScripts che operano su particelle e inoltre consentire agli utenti di scrivere i propri nodi di particelle personalizzati.

Stiamo anche fornendo 14 nuovi tools come punto di partenza per artisti e sviluppatori che utilizzano ParticleBlinkScript per creare nuovi strumenti per le particelle.

Per facilitare questi aggiornamenti, abbiamo apportato alcuni aggiornamenti e correzioni al framework BlinkScript di Nuke per migliorare le prestazioni dei nodi con accelerazione GPU e aiutare gli sviluppatori a lavorare con BlinkScript, inclusa una nuova stampa di debug.
Vedi le note di rilascio e la documentazione per gli sviluppatori per i dettagli.

Lens Distortion Workflow miglioramenti

Abbiamo rinnovato il nodo NukeX LensDistortion per offrire un’esperienza più intuitiva e fornire tutte le funzionalità di cui hai bisogno a portata di mano. La scheda principale è stata perfezionata per renderla la prima tappa per l’impostazione dei modelli di distorsione.

È stato inoltre aggiornato con nuove funzionalità e miglioramenti dell’esperienza utente, come l’impostazione della modalità di output predefinita su Unistort anziché su STMap.

La seconda scheda è stata ora aggiornata a “Analisi”, offrendo tutti i controlli sia per il rilevamento della griglia che per i flussi di lavoro di disegno della linea a cui siete abituati. Inoltre, la scheda avanzata offre ora un controllo ancora maggiore per la regolazione fine del modello di distorsione o per lavorare con i dati fisheye.

Grid Warp Tracker miglioramenti in Nuke

NukeX Grid Warp Tracker introdotto in Nuke 12.0 ha diversi miglioramenti per aiutarti a controllare e spostare i tuoi dati dove è necessario in uno script. Abbiamo introdotto nuove opzioni di esportazione, che consentono agli utenti di esportare i dati di tracciamento dal nodo GripWarpTracker in un nodo Tracker (cotto), Tracker (collegato) o Trasforma.

Inoltre, gli utenti possono esportare i dati di tracciamento dall’intera griglia, una selezione di punti della griglia o solo un singolo punto della griglia per aiutare a individuare esattamente i dati di tracciamento necessari.

QuickTime Audio MultiOS & Surround Sound Support

Stiamo espandendo il supporto nativo dei contenitori .mov che contengono audio su Linux e Windows.
Ora puoi importarli direttamente in Nuke Studio, Hiero e HieroPlayer senza la necessità di estrarre e importare l’audio come file Wav separato.

Oltre a questo, abbiamo introdotto il supporto audio multicanale per Nuke Studio, Hiero e HieroPlayer. Il patching audio multicanale è stato aggiunto alla linea temporale e l’uscita audio può essere impostata utilizzando i dispositivi di uscita monitor di schede audio specifiche.

Bin and Track Item Version Linking

Un nuovo elemento collega le versioni di clip sorgente tra un elemento bin del progetto e i relativi elementi traccia. Ora, cambiando la versione di una clip nel cestino del progetto o in una sequenza, cambieranno tutte le altre istanze della stessa clip che esistono nella stessa sequenza o in qualsiasi altra sequenza.

Ciò semplifica il processo di aggiornamento delle sequenze, ad esempio durante la propagazione delle modifiche su tagli di 10, 30 e 60 secondi di un progetto. Il collegamento alla versione è impostato su “Attivo” per impostazione predefinita e può essere impostato manualmente nella sequenza temporale, nel cestino del progetto e nelle Preferenze.

HieroPlayer Artist Review and Flipbook in Nuke

Le nuove istanze di HieroPlayer ora verranno lanciate più rapidamente, migliorando l’esperienza complessiva degli artisti quando si utilizza HieroPlayer come strumento per Flipbook. Siamo stati in grado di aumentare le velocità di lancio per le nuove istanze di HieroPlayer su Windows e macOS di un fattore 1,2x e su Linux, stiamo assistendo a un aumento fino a 1,5 volte nei nostri test interni.

Nuke 12.1 include la possibilità di utilizzare HieroPlayer come uno strumento a fogli mobili per Nuke e NukeX, offrendo agli artisti un maggiore controllo quando si confrontano diverse versioni del loro lavoro. HieroPlayer rileverà automaticamente la configurazione OCIO e lo spazio dei colori del visualizzatore proveniente dallo script Nuke e imposterà i file che verranno esaminati correttamente, sia che tu stia lavorando su un singolo script o in più script contemporaneamente. HieroPlayer può essere impostato come Flipbook nell’interfaccia utente e nelle preferenze.

 

 

Article Comments
Nuke 12.1
3.8Overall Score
Reader Rating 4 Votes