Eccoci ragazzi, ci siamo quasi all’uscita della nuova versione di Blender 5.0! Siamo entrati nell’ultimo periodo di beta e siamo pronti con tutte le nuove feature che puntano ancora una volta a spingere avanti la creatività nella modellazione e animazione.
Blender 5.0 arriva con funzioni e strumenti straordinari!
Dalla UI e gestione colori rinnovate, ai nuovi nodi e modificatori potenti, fino agli aggiornamenti per compositing e workflow degli asset, c’è tantissimo da esplorare. Tuffiamoci dentro e scopriamo insieme cosa rende Blender 5 davvero rivoluzionario.
Blender è il software open-source che fa tutto: modellazione, animazione, rendering, simulazioni, video editing, compositing, motion tracking, ecc. Blender 5 è la prossima versione, con tante novità, che dovrebbe essere rilasciata ufficialmente verso l’11 novembre 2025.
Prima delle versioni finali, ci sono state fasi di alpha (sviluppo delle funzioni), beta (stabilizzazione & bug fixing) e release.
Principali novità e cosa cambia per te!
Esplora le nuove funzionalità di Blender 5.0, incluso il salvataggio delle risorse di scena, e scopri come una nuova GPU mira a migliorare le prestazioni di rendering.
Il video presenta anche componenti aggiuntivi scontati e mette in evidenza la conferenza Blender 2025 di Amsterdam.
Blender 5.0 | Nodes Updates You Need To Know About
- Miglioramenti ai Geometry Nodes & Simulazioni
- Nuovi modificatori basati su Geometry Nodes, miglior caching e nodi più potenti
per interazioni fisiche, deformazioni procedural e trasferimento di attributi. - Migliora anche la parte di simulazioni dentro nodi: potrai costruire sistemi di particelle,
corpi rigidi e fisica in modo più flessibile.
- Nuovi modificatori basati su Geometry Nodes, miglior caching e nodi più potenti
Blender 5.0 | New Volume Grid Nodes
- Nuovo file format / compatibilità
- I file
.blendcreati con Blender 5 non saranno apribili
da versioni precedenti alla 4.5. - Nuovi limiti interni (es. lunghezza nomi data-block da 63 a 255 byte) per
gestire workflow più grandi e complessi.
- I file
Blender 5.0 | Physics Node
Blender 5.0 Rendering Updates in Cycles and Eevee
Blender 5.0 introduce aggiornamenti per Cycles ed Eevee, offrendo rendering più realistici,
prestazioni più veloci e nuovi shader. Dal Subsurface Scattering migliorato al nuovo effetto Thin Film
e al viewport basato su Vulkan, rappresenta un grande passo avanti per gli artisti 3D.
- EEVEE Next
- Riscrittura del motore per render in tempo reale più potente e realistico.
Migliori riflessioni, ombre e illuminazione globale. - I preview render saranno più credibili e utilizzabili per produzioni leggere.
- Riscrittura del motore per render in tempo reale più potente e realistico.
Blender 5.0 has the new ACES 2.0 View Transform
- Supporto per HDR / Colori avanzati
- Blender 5 abilita display HDR, nuovi spazi colore e viste ACES 1.3 e 2.0,
oltre a una vista AgX HDR. - Ideale per rendering realistico, VFX e color grading, con pieno controllo sui display HDR.
- Blender 5 abilita display HDR, nuovi spazi colore e viste ACES 1.3 e 2.0,
Blender 5.0 | Viewport, Interfaccia e Performance
- Viewport più fluido anche con geometrie dense o scene complesse.
- Miglioramenti UI: menu più coerenti, nuovo tema e migliore gestione del tempo e delle curve.
Blender 5.0 | Array Modifier for Motion Design
Il nuovo strumento Array di Blender 5.0 offre opzioni di disposizione in linea, cerchio, curva e trasformazione,
accompagnate da gizmo per un controllo preciso. Include randomizzazione, offset e animazioni.
Blender 5.0 | Anodized Metals Materials
Miglioramenti all’interferenza dei film sottili in Blender 5.0 permettono effetti ottici sui metalli,
perfetti per visualizzazioni di prodotti con superfici anodizzate.
Blender 5.0 | Modeling & UVs Updates
- Restrizioni e cambiamenti da conoscere
- Supporto ufficiale per Mac con CPU Intel sarà eliminato: Blender 5 sarà compatibile solo con Apple Silicon.
- Alcuni formati e API più vecchie potrebbero essere deprecate o rimosse.
