Blender 5.0 What’s New

Eccoci ragazzi, ci siamo quasi all’uscita della nuova versione di Blender 5.0! Siamo entrati nell’ultimo periodo di beta e siamo pronti con tutte le nuove feature che puntano ancora una volta a spingere avanti la creatività nella modellazione e animazione.

Blender 5.0 arriva con funzioni e strumenti straordinari!
Dalla UI e gestione colori rinnovate, ai nuovi nodi e modificatori potenti, fino agli aggiornamenti per compositing e workflow degli asset, c’è tantissimo da esplorare. Tuffiamoci dentro e scopriamo insieme cosa rende Blender 5 davvero rivoluzionario.

Blender è il software open-source che fa tutto: modellazione, animazione, rendering, simulazioni, video editing, compositing, motion tracking, ecc. Blender 5 è la prossima versione, con tante novità, che dovrebbe essere rilasciata ufficialmente verso l’11 novembre 2025.

Download Blender 5.0 Beta

Prima delle versioni finali, ci sono state fasi di alpha (sviluppo delle funzioni), beta (stabilizzazione & bug fixing) e release.

Principali novità e cosa cambia per te!

Esplora le nuove funzionalità di Blender 5.0, incluso il salvataggio delle risorse di scena, e scopri come una nuova GPU mira a migliorare le prestazioni di rendering.
Il video presenta anche componenti aggiuntivi scontati e mette in evidenza la conferenza Blender 2025 di Amsterdam.

Blender 5.0 | Nodes Updates You Need To Know About

  1. Miglioramenti ai Geometry Nodes & Simulazioni
    • Nuovi modificatori basati su Geometry Nodes, miglior caching e nodi più potenti
      per interazioni fisiche, deformazioni procedural e trasferimento di attributi.
    • Migliora anche la parte di simulazioni dentro nodi: potrai costruire sistemi di particelle,
      corpi rigidi e fisica in modo più flessibile.

Blender 5.0 | New Volume Grid Nodes

  1. Nuovo file format / compatibilità
    • I file .blend creati con Blender 5 non saranno apribili
      da versioni precedenti alla 4.5.
    • Nuovi limiti interni (es. lunghezza nomi data-block da 63 a 255 byte) per
      gestire workflow più grandi e complessi.

Blender 5.0 | Physics Node

Blender 5.0 Rendering Updates in Cycles and Eevee

Blender 5.0 introduce aggiornamenti per Cycles ed Eevee, offrendo rendering più realistici,
prestazioni più veloci e nuovi shader. Dal Subsurface Scattering migliorato al nuovo effetto Thin Film
e al viewport basato su Vulkan, rappresenta un grande passo avanti per gli artisti 3D.

  1. EEVEE Next
    • Riscrittura del motore per render in tempo reale più potente e realistico.
      Migliori riflessioni, ombre e illuminazione globale.
    • I preview render saranno più credibili e utilizzabili per produzioni leggere.

Blender 5.0 has the new ACES 2.0 View Transform

  1. Supporto per HDR / Colori avanzati
    • Blender 5 abilita display HDR, nuovi spazi colore e viste ACES 1.3 e 2.0,
      oltre a una vista AgX HDR.
    • Ideale per rendering realistico, VFX e color grading, con pieno controllo sui display HDR.

Blender 5.0 | Viewport, Interfaccia e Performance

  • Viewport più fluido anche con geometrie dense o scene complesse.
  • Miglioramenti UI: menu più coerenti, nuovo tema e migliore gestione del tempo e delle curve.

Blender 5.0 | Array Modifier for Motion Design

Il nuovo strumento Array di Blender 5.0 offre opzioni di disposizione in linea, cerchio, curva e trasformazione,
accompagnate da gizmo per un controllo preciso. Include randomizzazione, offset e animazioni.

Blender 5.0 | Anodized Metals Materials

Miglioramenti all’interferenza dei film sottili in Blender 5.0 permettono effetti ottici sui metalli,
perfetti per visualizzazioni di prodotti con superfici anodizzate.

Blender 5.0 | Modeling & UVs Updates

  1. Restrizioni e cambiamenti da conoscere
    • Supporto ufficiale per Mac con CPU Intel sarà eliminato: Blender 5 sarà compatibile solo con Apple Silicon.
    • Alcuni formati e API più vecchie potrebbero essere deprecate o rimosse.