•  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ecco una news che piacerà molto a tutti gli amanti degli animali. Vi siete mai chiesti come vi vedono i vostri amici a quattro zampe? Bene, ora lo scoprirete.
L’azienda francese Dassault Systèmes, infatti, ha dato il vita al progetto ‘All Eyes on Paris’, un’esperienza in 3D in tempo reale che consente alle persone di vedere attraverso gli occhi di animali diversi, come ad esempio topi, api, gatti,cani e falchi.
Basato su dati scientifici, questo gioco simula la visione degli animali permettendo all’utente di immergersi in un ambiente 3D interattivo. Per imparare divertendosi, il progetto prevede dei mini-giochi per ogni animale e il giocatore dovrà muoversi all’interno dell’ambiente di gioco con i vincoli visivi dell’animale prescelto. Gli utenti sono invitati a collegarsi ad una community dedicata e condividere, discutere e chiacchierare circa la loro esperienza di gioco.

C’è una grande differenza tra la vista umana e quella degli altri animali. Gli esseri umani riescono a vedere in maniera molto dettagliata mentre i gatti, ad esempio, non possono percepire il colore rosso, ma sono in grado di monitorare perfettamente il movimento, dato che hanno un campo visivo che raggiunge i 280°. I cani riescono a vedere in un modo simile a quello dei gatti e hanno una visione notturna cinque volte migliore di quella umana Le api hanno una moltitudine di piccoli occhi indipendenti, dunque riescono a vedere più frequenze di colore (utile a loro per distinguere piante diverse) rispetto agli umani.

Cliccando su questo link potrete vedere di persona. Sarà necessario installare il lettore gratuito 3DVIA.

Articolo a cura di Elisabetta Paolucci

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: