•  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stiamo assistendo ad un’evoluzione incredibile negli ultimi anni, nell”industria e nell’innovazione delle nuove tecnologie di stampa 3d. Oggi, infatti, abbiamo la possibilità di stampare oggetti 3D su ogni tipo di supporto e materiale.
3d-printed-metal-gun-3dprinting

Il prodotto che ha deciso di stampare l’azienda texana, la “Solid Concepts“, è stata la copia di una pistola Colt 45mm M1911 (replica della pistola d’ordinanza nell’esercito Usa) la prima ad essere realizzata in acciaio con una stampante 3D. L’azienda ha poi testato l’arma sparando diversi colpi, dimostrando la qualità e la precisione della copia realizzata tramite 3D printing. La copia della Colt 45, è divisa da 33 parti in acciaio inossidabile con l’impugnatura in fibra di carbonio.

Fra pochi anni assisteremo a un vero e proprio uso commerciale di queste tecnologie, entrando in ogni applicazione di vita quotidiana. Se proviamo ad immaginare un futuro secondo l’esempio che ci ha proposto l’azienda texana, fra pochi anni andremo a leggere sulle insegne pubblicitarie dei negozi:” Stampa la tua pistola 3D in 30 secondi”, oppure “Stampa la pistola del tuo super eroe preferito”. Scenari commerciali e sociali che cambieranno le nostre vite, per ora speriamo di vedere l’utilizzo di questa nuova tecnologia in esempi più “umani”, utilizzandola magari per scopi sociali.

Articolo a cura di Emanuele Serra

Ecco la prima pistola in 3D tutta in metallo

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: