•  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sculpteo è un’azienda di stampa 3D, ma non realizza stampe 3D. Con strutture in Francia, America e Israele, ha una propria organizzazione produttiva per i servizi di stampa 3D.

Aziende e privati inviano i loro rendering 3D e Sculpteo stampa le loro creazioni.
Partendo da un file 3D, Sculpteo crea oggetti reali come ad esempio: decorazioni interne, personaggi, robot, miniature, modelli, etc… il tutto utilizzando un processo che coinvolge laser e composti pastici.

Anziché creare un sistema di produzione simile alla catena di montaggio di Henry Ford, Sculpteo sta costruendo un’organizzazione produttiva su larga scala per articoli che non sono destinati ad una produzione di massa.

A livello professionale, la stampa 3D è più pratica e ciò lo rende un settore sempre più in crescita nel mercato. Basti pensare che, la società di consulenza ed analisi Wohlers Associates ha predetto che il settore delle stampe 3D raggiungerà i 3,7 miliardi di dollari di fatturato entro il 2015 e supererà i 6,5 miliardi di dollari entro il 2019.

sculpteo-3d-printing-machine_eos_3d

Sculpteo acquista stampanti 3D in commercio e poi innova la loro tecnologia migliorandone qualità e versatilità. Ad esempio, ha aggiunto il full-color al processo di stampa, introducendo nuove opzioni per la personalizzazione. Con macchinari di alta qualità, operazione distribuite a livello globale, e la capacità di continuare ad innovare, Sculpteo è pronto per spingersi sempre più oltre.

Per questo motivo, Sculpteo è una delle aziendeaziende che ha deciso di costruire un business intorno ai servizi di stampa 3D, insieme alla Stratasys, alla start-up Shapeways e alla belga i.materialize.


sculpteo-3d-printing

Attraverso alcuni canali, tra cui la società di telecomunicazioni Orange in Gran Bretagna, Sculpteo sta distribuendo custodie per iPhone personalizzate. E, sempre Sculpteo, con iCeramic Art sta dando vita alle creazioni in ceramica di privati attraverso una Virtual Pottery app.

Il processo è molto semplice: basta realizzare un modello 3D molto originale, esportarlo in formato OBJ e poi allegarlo in un email da inviare all’indirizzo email: upload@sculpteo.com

 

Sculpteo_3dprinting
sito web: http://www.sculpteo.com/
scarica l’App di Sculpteo:  itunes.apple.com

 

 

E ancora, per una catena di distributori di benzina, Sculpteo sta realizzando delle mappe 3D personalizzate con itinierari di viaggio e le relative stazioni di benzina presenti lungo il tragitto.

 

Gran parte del lavoro delle imprese di stampa 3D è ancora in fase sperimentale, ma il potenziale di una produzione specializzata è troppo grande per essere ignorato.
Gli ingegneri aspirano a stampare tutto, dagli organi umani alle costruzioni sulla luna.

 

Articolo a cura di Elisabetta Paolucci

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: