Modellazione di Nuvole in Houdini Tutorial

Ciao ragazzi, vogliamo condividere anche su 3DArt questo fantastico studio sulle nuvole, in questa serie di tutorial su Houdini by Sergen Eren.

Come creare nuvole realistiche in Houdini?

In questa serie di tutorial vedremo come sviluppare un framework per la modellazione realistica delle nuvole.
La serie è divisa in 3 parti:

Modellazione di Nuvole in Houdini


Qualè la forma delle nuvole?

Per capire la forma delle nuvole, dobbiamo prima capire come si formano, perché le nuvole obbediscono unicamente alla regola “la forma segue la funzione”.

Part 1: Creating low altitude clouds


Come creare la texture delle nuvole?

Quando guardi la natura e inizi a vedere i modelli, il modo migliore per imitarli è di solito usare trame di noise. Le nuvole che creeremo oggi coprono enormi aree del cielo e sarebbe uno spreco usare le nostre risorse di calcolo per simularle.

Part 2: Creating high altitude clouds


Quale tool utilizzare per creare modelli di nuvole?

Il nostro principale software DCC sarà Houdini, per l’illuminazione e il rendering utilizzeremo il renderer Arnold e per la composizione utilizzeremo Davinci Fusion. Per la composizione avremo bisogno di HDRI e accoppiamenti di azioni laddove necessario.

Perché Arnold no può utilizzare il renderer in gpu per un rendering più veloce?

Part 3: Creating cloudscapes with Houdini and Arnold

 


Puoi leggere l’intera serie qui: sergeneren.com/tag/clouds/


In oltre qui potete scaricare 10 VDB Cloud, 10 modelli di nuvole da utilizzare liberamente nelle vostre scene. VDB Cloud possono essere utilizzati con qualsiasi motore di rendering che supporta VDB, ad esempio Octane Render e Arnold in Maya, 3D Studio Max o C4D.

Article Comments