Goodbye Ziva: Unity stops selling its products

Era una notizia che molti non si aspettavano: Unity ha deciso di mettere fine alla vendita e al supporto dei prodotti Ziva, compresi il plugin per creare simulazioni realistiche e dinamiche di tessuti molli e muscoli, la sua controparte in tempo reale Ziva Real-Time e il servizio di creazione di rig facciali basato su cloud Ziva Face Trainer.

Addio Ziva: Unity smette di vendere i suoi prodotti

Da ieri, 2 aprile 2024, Unity non venderà più attivamente o supporterà questi prodotti.
Questi cambiamenti fanno parte di una serie continua di interruzioni di prodotti e tagli di posti di lavoro che hanno visto Unity porre fine al suo accordo di sviluppo degli strumenti con la struttura per effetti visivi Wētā FX, utilizzato in progetti di effetti visivi di alto profilo come Dune, molti film recenti di Marvel e Game of Thrones.

Alcuni degli ex sviluppatori di Ziva si uniranno a DNEG, la nota società di effetti visivi, che ha acquisito una licenza perpetua esclusiva della proprietà intellettuale.

È l’addio definitivo per gli strumenti che Unity ha acquisito dalla loro società originale, Ziva Dynamics, nel 2022.

In seguito sono stati introdotti due nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale: il servizio di creazione di rig facciali online Ziva Face Trainer e il sistema di deformazione dei personaggi in tempo reale Ziva RT.

Tutti e tre sono stati interrotti senza preavviso: l’email che informava gli utenti che i prodotti non sarebbero più stati venduti o supportati è stata inviata ieri, mentre Unity ha annunciato la notizia sul suo blog.

I sottoscrittori possono scegliere di convertire le loro licenze esistenti in licenze quinquennali per continuare a utilizzare i prodotti oltre le loro attuali date di scadenza, anche se senza supporto attivo.

Hanno tempo fino al 2 ottobre 2024 per scaricare le nuove chiavi di licenza, dopo di che perderanno l’accesso al portale clienti Ziva, compresa la documentazione online.

Parte del team Ziva si trasferirà al nuovo titolare della licenza Ziva, DNEG

Una “parte significativa” del team originale di Ziva si trasferirà alla società internazionale di effetti visivi – e utente a lungo termine degli strumenti Ziva – DNEG, che ha acquisito una licenza perpetua esclusiva della proprietà intellettuale Ziva.

Secondo il post sul blog di DNEG, la tecnologia “migliorerà ulteriormente” il suo pipeline per le creature e sarà utilizzata anche dalla sua nuova divisione DNEG IXP per le esperienze immersive.

Non c’è alcuna menzione di eventuali piani per rendere la tecnologia disponibile come prodotti commerciali.

Unity mantiene anche la proprietà di tutta la tecnologia acquisita da Ziva Dynamics e “continuerà a valutare il modo migliore” per utilizzarla per “migliorare le proprie offerte principali”.

Parte di una serie continua di licenziamenti e interruzioni dei prodotti non core di Unity

A gennaio, Unity ha rivelato di avere in programma di licenziare il 25% della sua forza lavoro come parte di un “reset” continuo per concentrarsi sui suoi prodotti principali per i giochi – l’Editor di Unity, Unity Cloud e i suoi servizi di monetizzazione – e “probabilmente interrompere” altri prodotti non core in futuro.

Unity aveva precedentemente interrotto il suo accordo di servizi professionali con la struttura per effetti visivi Wētā FX, licenziando 265 dipendenti coinvolti nello sviluppo degli strumenti interni di Weta, acquisiti da Unity nel 2021.

Parte di quella tecnologia doveva diventare disponibile commercialmente attraverso Unity Wētā Tools: un’offerta ora ulteriormente ridotta dall’interruzione dei prodotti Ziva.

Oltre alle funzionalità del motore di gioco Unity stesso, l’unica tecnologia principale elencata sulla pagina web degli strumenti Unity Wētā ancora disponibili commercialmente è SpeedTree, il set di strumenti per la generazione di piante acquisito da Unity nel 2021 e ampiamente utilizzato nei giochi così come negli effetti visivi.

Per maggiori informazioni:

Article Comments