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La nuova versione di Blender 2.8, è l’aggiornamento più interessante, dalla versione 2.63 con l’aggiunta di BMesh (n-gons). Nella versione 2.8 troviamo una nuova versione del PBR Viewport a dell’aree di lavoro, interfaccia utente più semplice.

Nella nuova versione di Blender troveremo aggiornamenti in ogni dettaglio, un grande passo in avanti è stato lo sviluppo del nuovo motore di rendering in tempo reale di Blender 2.8: EEVEE.

EEVEE è un motore PBR (basato su rendering fisico) completo per la visualizzazione in tempo reale. Con funzioni avanzate come volumetrica, riflessioni, screen-space reflections, refractions, subsurface scattering, soft e contact shadows, post-processing effects, ambient occlusion, depth of field, camera motion blur e effetto bloom, per citarne alcuni.

Le funzionalità di disegno 2D di Blender sono state notevolmente migliorate con la versione 2.8. Il nuovo focus di Grease Pencil è quello di creare un’interfaccia più amichevole per l’artista 2D, mantenendo i vantaggi di avere una suite 3D completa di base.

Grease Pencil non è più solo un tratto, è ora un vero oggetto Blender con enormi miglioramenti a pennelli e strumenti.

New Workspaces into Blender 2.8

Il workspace della nuova versione, consentira agli utenti di creare il proprio ambiente di lavoro per un’attività specifica. Ad esempio, creando un’ambiente di lavoro specifico per la modellazione, la scultura, l’animazione e motion tracking.

Scarica Blender 2.8

Blender 2.8 Overview


We’ll take a look at these and more…

  • Shortcut Changes
  • Multi-Object Editing
  • Quick Favorites
  • Combining Render Engines
  • Texture Painting
  • Wireframes
  • Loads of Viewing Options!
  • Converting a simple 2.79 Cycles Scene
  • Probes
  • Eevee Shaders

BLENDER 2.8 OVERVIEW – Eevee, Grease Pencil, Matcaps & More

Blender 2.8 is coming soon! Check out the EPIC new features that are coming with this new release!

TIME STAMPS
1:22 – Alpha, Beta & Release Candidate
2:12 – UI Redesign
3:24 – EEVEE, the Physical Based Real Time Render Engine
4:43 – New Work Engine: OpenGL
5:19 – Grease Pencil (2D Animation Toolset)
6:38 – Matcaps (Material Capture)
7:48 – Zootopia Hair Shader
8:01 – Pixar Open Subdiv
8:34 – Dependency Graph, Asset Manager, Static Overrides and More
9:16 – Daily Blender Build Download
10:16 – Blender Resources

EEVEE
Un motore di rendering basato fisicamente in tempo reale (PRB) direttamente nella vista di Blender.

GREASE PENCIL
Un set di strumenti di animazione 2D completo che consente di creare fantastiche animazioni 2D direttamente all’interno di Blender. È stato rinnovato nel 2.8 e include molte nuove fantastiche funzioni come i materiali per tutti i tratti, la buccia di cipolla, gli effetti e molto altro!

MATCAPS
Matcaps sta per “Material Capture”. Sono materiali sferici che incapsulano tutte le luci e i riflessi all’interno di una scena. Puoi applicarli facilmente nelle scene, per aiutarti a modellare e scolpire senza dover impostare le luci reali nella scena.

ZOOTOPIA HAIR SHADER
Il nuovo Principled Hair Shader è ora disponibile in Blender 2.8. Questo è lo stesso shader che è stato usato nella Zootopia di Disney!

WORKBENCH RENDERING ENGINE
Un nuovo motore di rendering (‘OpenGL) è incluso in Blender 2.8. Questo motore ha moltissime opzioni di ombreggiatura e sovrapposizione con cui lavorare e creare la scena, prima di passare a Eevee o Cycle per il rendering finale.

OPEN SUBDIV
La tecnologia Open Subdiv di Pixar verrà integrata in Blender come nuovo modificatore. Ciò renderà le operazioni di superficie suddivisione molto più veloci, aiutanto a lavorare nelle animazioni fluide (anche in modalità Modifica).

Go check Blender out today 😀

Blender Beginner Tutorial Series
https://www.youtube.com/watch?v=d5luA…

Get Blender 3D for FREE
https://www.blender.org/download

Info & Demo Files for 2.8
https://www.blender.org/2-8/

Hero – Grease Pencil Project
https://cloud.blender.org/p/hero/

Pablo Vazquez – Blender Today
https://www.youtube.com/blendertoday

Zootopia Hair Shader
https://www.fxguide.com/featured/the-…

Pixar OpenSubDiv
http://graphics.pixar.com/opensubdiv/…

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