Site icon 3DArt

UDIM tiles in Blender

In questo tutorial vedremo come impostare una texture con UDIM in Blender tutorial by Richard “Dikko“.
In questo video affronteremo una funzione abbastanza avanzata degli shader in Blender – UDIM!

Come usare UDIM in Blender?

Questo video ti guiderà su come impostare uno shader UDIM e su ciò che devi considerare al riguardo quando devi esportare il tuo modello su altri software come Substance Painter per il texturing.

Cos’é UDIM?

L’uso delle mappe UV può avere uno svantaggio, consistono in una trama per l’intera mesh. Il più delle volte questo è sufficiente, ma lo svantaggio è che la trama ha una risoluzione per l’intera mesh.

Ciò causa problemi se si dispone di una mesh molto grande con geometria di diversa importanza. Quando si utilizza una trama singolare, la risoluzione potrebbe essere troppo bassa per coprire le zone UV più grandi pur essendo inefficiente per le zone più piccole e meno importanti.

UDIM offre una soluzione a ciò essendo in grado di diffondere le zone UV su diverse trame diverse. UDIM che sta per U DIMension si basa su un sistema di shader in cui ogni sezione ha una trama diversa nell’array di tessere UDIM complessivo.

Fondamentalmente ogni shader è costituita dal proprio spazio UV (0-1, 1-2, 2-3) e ha la propria immagine assegnata a quello shader. Le shader sono gestite nel pannello UDIM Tiles dove possono essere assegnate loro un’immagine generata.

Generalmente, puoi creare diverse shader con risoluzioni diverse; ad esempio, potresti avere una trama a risoluzione 4k per i dettagli principali e trame 2k e / o 1k per dettagli meno importanti.

For more info: docs.blender.org/udims

Article Comments
Exit mobile version