•  
  • 1
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il multi-talento Flavie Darchen e Reno Armanet, sono co-fondatori di tigoboANIMATION. Lo studio produce lungometraggi, corti, spettacoli televisivi e documentari, sia autonomamente, sia attraverso la collaborazione con altri artisti che condividono lo stesso spirito indipendente e la passione per l’animazione.

Questo mese, il duo passerà il tempo a Los Angeles per insegnare animazione da 2D a 3D: Il tocco francese, quattro giorni di corso presso la Scuola Gnomon di effetti visivi che si svolge durante il fine settimana del 17-18 novembre e 8-9 dicembre. Abbiamo raggiunto Flavie e Reno per scoprire come il corso cerca di distillare il meglio dell’animazione mondiale, l’importanza di trovare il vostro stile personale, e di discutere alcune delle loro animazioni preferite.

Flavie e Reno ci raccontano:

Abbiamo creato tigoboANIMATION circa dieci anni fa, in modo da essere al 100% liberi di lavorare su progetti indipendenti, e di lavorare con un team di artisti appassionati situati in tutto il mondo.

Attraverso tigoboANIMATION, produciamo cortometraggi, serie tv e film. Reno è anche un compositore e sound designer in modo da poter passare attraverso l’intero processo di produzione in casa.

In questo momento, Reno ha appena finito un cortometraggio d’animazione OA (un vincitore del premio al Festival di Cannes), un corto di Stephane Chung  chiamato Fonky POULP e uno da Sylvain Deboissy chiamato ‘Like a sunday afternoon’. Reno sta sviluppando anche varie serie per la TV francese, e lavorando su diversi lungometraggi, tra cui SYMHIO.

Reno ha deciso di creare tigoboSCHOOL dopo essere stato un istruttore o docente ospite presso scuole come Gobelins, EMCA e CalArts, e l’Annecy Festival Internazionale del Cinema d’Animazione. L’obiettivo è quello di ‘liberare l’arte’: sviluppare stili personali degli studenti.

Le lezioni si svolgono sia online e on-site, sia a Los Angeles o ad Angoulême, dove ha sede lo studio. Dato l’elevato livello della domanda a Los Angeles, tigoboSCHOOL lancia un corso estivo che offre un workshop intensivo e creativo per due mesi di luglio e agosto 2013.

Organizziamo anche la ‘Meet Artisti Ze’ serie di conferenze e workshop, in cui gli artisti del team e gli ospiti invitati parlare delle loro esperienze personali e condividere la loro passione per l’animazione con il pubblico. Si svolge ogni anno a Angoulême e Los Angeles, e la prossima sarà a Montreal alla fine del mese.

Guardate questi nove cortometraggi animati, prodotti in Francia negli ultimi 25 anni – da vecchi classici, a contemporanei con i lavori degli studenti di Gobelins – come raccomandato dal tigoboANIMATION.

Vecchi classici:

Le Roi et l’oiseau (Il re e la Mocking Bird, 1952/1980)
Paul Grimault

Capolavori moderni:

Kirikou et la Sorcière (Kirikù e la strega, 1998)
Michel Ocelot

Lavori candidati all’Oscar Folimage studio:

Le Moine et le poisson (The Monk and the Fish, 1994) – Guarda l’intera animazione su YouTube
L’Egoiste (L’Egoista, 1996)
La bouche cousue (La famiglia omicidi, 1998)
Au bout du monde (alle estremità della terra, 1999) – Guarda l’intera animazione su YouTube
La prophétie des grenouilles (Raining Cats and Frogs, 2003)
Mia et le Bigou (Mia et le Migou, 2008)

Il nuovo lavoro degli studenti:

Un tour de Manège (Merry-Go-Round, 2009) – Nel video sopra
Nicolas Athané, Brice Chevillard, Alexis Liddell, Françoise Losito and Mai Nguyen

Article Comments