Camera Projection in NUKE

In questo tutorial impareremo come usare Camera Projection in Nuke, trasformando un matte painting in Nuke usando una tecnica di Camera Projection, tutorial by Ludovic Iochem di keepcalmiminvfx.live.

Cosa è la Camera Projection?

La tecnica chiamata camera projection può trasformare un immagine o un un matte painting in 2D in una scena 3D (tecnica 2.5D), recreando tramite il movimento della camera l’effetto della prospettiva, il movimento della parallasse.

Camera Projection ti consente di ottenere un risultato realistico usando la matte painting, senza dover costruire un’intera scena sul set o ricreare tutto la scena 3D.

Per prima cosa, andiamo a dividere il matte painting in diversi layers, in Nuke andiamo a creare dei paini in 3D o creando una geometria semplice, in modo da andare a proiettare i vari livelli, sulla superficie, usando questi piani come se fossero delle texture sulle superfici 3d in Nuke.
Una volta proiettati i layer del matte painting, andiamo ad animare la camera di nuke, recreando il movimento di parallasse della fotocamera andando ad ottenere l’effetto di profondità depth effect, piu realistico.

How to create a Camera Projection in NUKE ?

Cosa rende davvero reale una matte painting ?

In questo tutorial vedremo come utilizzare un matte painting in una scena di NUKE, come animare la fotocamera, simulando il movimento di parallasse.

About Ludovic Iochem

Ludovic Iochem, he worked in the VFX Industry for 15 years.
He worked on Bourne, Bond, Terminator, Thor, Dredd, Total Recall, Exodus, Hellboy 2, Resident Evil, The Last AirBender and many more.
Former Matte Painter and Env Supervisor, now Head of CG at DNEG.

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