What is an NFT? and how to start in the Crypto Art!

Qualche giorno fa abbiamo assistito su twitter al “holy f-ck” di Beeple, artista digitale statunitense, dopo aver chiuso le offerte per il suo collage digitale, Everydays: The First 5000 Days, che era appena stato venduto da Christie’s per 69,3 milioni di dollari.

L’opera Everydays: the first 5000 days è stata venduta a “Metakovan”, fondatore di Metapurse, il più grande fondo di NFT al mondo.


La vendita di Everydays: The First 5000 Days, lo colloca “tra i primi tre artisti viventi di maggior valore”, secondo la casa d’aste. Christie’s è la prima grande casa d’aste a offrire un’opera puramente digitale con un NFT (Non-fungible token).

Chi ha acquistato l’opera di Beeple?

Chi è Metakovan?

 

Beepel Mania… Come ha fatto Mike Winkelmann a guadagnare milioni vendendo pixel?

Andiamo a vedere chi è Mike Winkelmann, e perché è diventato un’artista di successo.

Chi è Beeple?

Tutto è iniziato nel maggio 2007, quando Beeple decise di pubblicare ogni giorno una sua opera, realizzata in computer grafica, collezionando 5.000 opere in 13 anni di lavoro. Beeple divenne famoso per la sua capacità di comunicare con le sue opere i suoi render ironici, grotteschi e estremi, andando a migliorare il suo stile ogni giorno.

Uno dei suoi segreti è senza dubbio la costanza, inspirando e acquisendo milioni di follower in tutto il mondo.

Se andiamo indietro di qualche anno, online era difficile trovare tutorial validi e files progetto da scaricare, per chi volesse studiare software 3d come Cinema 4D, era molto difficile trovare risorse su cui studiare.

Beeple fu il primo a condividere le sue scene 3d gratuitamente, questo nel 2010, secondo me fu già una grande rivoluzione.

l primo step che ha reso Beeple famoso nel mondo della computer grafica, è stato proprio quello di rilasciare gratuitamente intere scene 3D di alcuni suoi lavori e di VJ Loop project files, lavori di 3D motion graphic realizzate in Cinema 4D, arrivando ad essere scaricato milioni di volte, diventando famosissimo nella community 3d, venne studiato e copiato praticamente da ogni C4D Artists.

È stato uno dei primi artisti digitali ad abbacciare il concetto di sharing di risorse gratuite alla community, nel suo sito si può accedere alla sezione resources e li scaricare alcune delle sue animazione, scene 3d complete di materiali e elementi animati.

Grazie alla sua costanza creativa, di creare ogni giorno un rendering, una opera digitale per 5.000 giorni, senza mai smettere, e condividendo file progetto delle sue scene alla community, ha reso Beeple una della star tra i Motion Designers, 3D Artists, utenti di Cinema 4D, appassionati di CG, ottendo milioni di follower in tutto il mondo.

In questo video la reazione di Beeple alla storica vendita di 69,3 milioni di dollari della sua opera digitale da Christie’s

Cos’è un NFT? e come iniziare con la cryptoart!

Gli NFT, o Non-fungible token, è in prarica un certificato digitale di autenticità, sono file unici che vivono su una blockchain, e sono in grado di verificare la proprietà di un’opera d’arte digitale, sono di solito usati nel mercato finanziario e della finanza decentralizzata, ma ora questo fenomeno è esploso anche in quello dell’arte cryttografica o crypto art.

La tecnologia NFT è esplosa nelle ultime settimane e Winkelmann, più di chiunque altro, è stato in prima linea nella sua rapida ascesa.

Uno dei fattori improtati per acquisire valore è senza dubbio la reputazione.

Come creare e vendere il tuo primo NFT?

Il processo di trasformazione del tuo lavoro in un NFT è noto come “conio” che si riferisce all’atto di creare un nuovo token sulla Blockchain che sarà per sempre collegato a quel contenuto.

Coniare un NFT è il modo in cui la tua arte digitale diventa parte della blockchain di Ethereum, un registro pubblico che è immutabile ea prova di manomissione. Simile al modo in cui le monete metalliche vengono coniate e aggiunte in circolazione, anche le NFT sono gettoni che vengono “coniati” una volta creati.

Quando un artista conia un nuovo NFT, attribuisce una commissione incorporata (di solito il 10-30%) che riceverà ogni volta che il lavoro verrà rivenduto in futuro.

Cosa posso crittografare in NTF:

Possiamo cryttografare in NTF: Arte Digitale, CanzoniMemeRicette e persino aziende e Startup sono attualmente in vendita sui mercati NFT.

Inoltre dai un occhiata a Async Art, è un nuovo movimento artistico costruito sulla blockchain, attraverso il quale è possibile creare, raccogliere e scambiare arte digitale programmabile: dipinti digitali suddivisi in “Livelli”, che gli artisti possono intercambiare con altre opere.

Quali sono i formati che NFT certifica?

Il NFT certifica file come GIF, video, jpeg, mp3, PSD e quasi tutti gli altri formati di file come unici. Questa tecnologia consente un nuovo tipo di “proprietà” per i file digitali che prima non era possibile.
Grazie alla blockchain, vengono forniti con una transazione trasparente e una cronologia dei prezzi visibile a chiunque disponga di una connessione Internet.

Come sono gestiti i NFT?

I NFT sono gestiti come se fossero oggetti fisici, possono essere acquistati, raccolti, venduti e persino distrutti. Attualmente ci sono pochissime restrizioni sul tipo di contenuto che può essere “tokenizzato” e trasformato in un NFT.

Il Re dei marketplace NFT:

Rarible (RARI). Rarible è un software che consente ad artisti e creatori digitali di emettere e vendere risorse crittografiche personalizzate che rappresentano la proprietà nel loro lavoro digitale.
Su Rarible puoi creare (“coniare”), acquistare e vendere oggetti da collezione digitali. Sebbene il mercato sia stato fondato nel 2020, ha già raccolto oltre 6 milioni di dollari di vendite totali della piattaforma con una crescita di Raribl parabolica.

Article Comments