•  
  •  
  •  
  • 2
  •  
    2
    Shares

VFX’n’GO Pills è un progetto parallelo alla classica divulgazione di materiale didattico marcato VFX’n’GO (volta alla produzione e distribuzione di video corsi sul mondo dei VFX, a breve parleremo anche del nuovo prodotto che uscirà a breve) poiché l’intento è di creare delle “pillole” ovvero dei tutorial che non sono legati tra di loro, che possono essere seguiti anche singolarmente e sopratutto con un concetto di distrubuzione diverso. Infatti il concetto principale è di realizzare, la dove possibile, dei tutorial gratuiti con pubblicazione su Youtube e/o Vimeo e al tempo stesso dare la possibilità di scaricarli tramite piattaforme come Gumroad e Cubebrush. In alcuni casi per il download viene richiesto un piccolo contributo di qualche euro (2-5 €) o a donazione volontaria in modo tale da poter supportare il progetto di educational proposto.

Le prime lezioni online e sui vari shop sono dedicate al software SideFX Houdini, in lingua inglese, andando ad esplorare l’interfaccia, le simulazioni di corpi rigidi fratturati, particles e PyroFX.


Gumroad – https://gumroad.com/vfxandgo
Cubebrush – https://cubebrush.co/matteomigliorini

ante_pills_2

 


Video SideFX Houdini 2001

In questo video viene mostrata una rapida overview con l’analisi dell’interfaccia del software, la logica del mondo procedurale e vengono forniti un po’ di tips&tricks per coloro che vengono da applicativi differenti come 3DSMax, Maya, Cinema 4D ecc…

Youtube https://youtu.be/XpSGsexOy20
Vimeohttps://vimeo.com/185936336

VFX’n’GO Pills – SideFX Houdini 2001 – Overview, Interface, Tips&Tricks from art2upz | mat3vil on Vimeo.


Video SideFX Houdini 2002

In questo video viene mostrato come “rompere” un oggetto utilizzando il nodo Voronoi Fracture e di come attivare la simulazione in base ad un oggetto.

Youtubehttps://youtu.be/KIzk7okWw1A
Vimeohttps://vimeo.com/186098481

VFX’n’GO Pills – SideFX Houdini 2002 – introduction on Fracturing RBD from art2upz | mat3vil on Vimeo.


Video SideFX Houdini 2003

in questa lezione vengono illustrati i constraint ed in in particolare il “Glue constraint” inoltre viene mostrato come impostare correttamente il bullet solver per sfrutare al meglio ed evitare i problemi di compenetrazione con le concave mesh

Youtubehttps://youtu.be/_eCUUxogf2U
Vimeohttps://vimeo.com/186235822

VFX’n’GO Pills – SideFX Houdini 2003 – Fracture Cluster, Glue, Constraint and Tips&Tricks from art2upz | mat3vil on Vimeo.

 


Video SideFX Houdini 2004

In questo video viene affrontata una rapida overview di altri moduli di Houdini come le Particels (POPs), il PyroFX e l’interazione con i rigid body e il modulo dei liquidi (Flip-Fluid)

Youtubehttps://youtu.be/WNz0Czk-UTU
Vimeohttps://vimeo.com/187651018

VFX’n’GO Pills – SideFX Houdini 2004 – Pops, Pyro, Flip-Fluid overview from art2upz | mat3vil on Vimeo.

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: