Tracker Marker Removal with the Paint Node in Nuke X

Nel mondo degli effetti visivi, la rimozione dei tracker marker è una tecnica essenziale, specialmente quando si lavora con il motion capture o si effettuano riprese che richiedono la sostituzione del volto di un attore. In questo tutorial, realizzato da Fredrik Mannerfelt, esploreremo un metodo efficace per eliminare i marker dal viso di un attore utilizzando Nuke.

Nuke: Tracker Marker Removal (Paint Node)

Passaggi per la rimozione dei Tracker Marker in Nuke

1) Applicazione del Tracker ai Marker del viso

Il primo passo consiste nell’identificare e tracciare il movimento dei marker sul volto dell’attrice. Per fare questo:

  • Utilizziamo il nodo Tracker di Nuke e selezioniamo i punti di tracking sui marker.
  • Assicuriamoci che il tracking sia preciso e segua correttamente i movimenti dell’attore per tutta la durata della ripresa.

2) Creazione della maschera con il nodo Roto

Una volta ottenuti i dati di tracking, creiamo una maschera per isolare i marker da rimuovere:

  • Aggiungiamo un nodo Roto e disegniamo un’ellisse attorno a ogni marker presente sul volto.
  • Regoliamo la forma della maschera in modo da coprire esattamente l’area da eliminare.

3) Applicazione del tracking alla maschera (Roto)

Per garantire che la maschera segua il movimento dell’attore:

  • Colleghiamo i dati di tracking ottenuti nel primo passaggio al nodo Roto.
  • Verifichiamo che la maschera si muova in sincronia con i marker in ogni frame della sequenza.

4) Clean Area con il nodo Paint

Ora possiamo procedere con la rimozione effettiva dei marker:

  • Usiamo il nodo Paint per clonare parti della pelle circostante e coprire i marker.
  • Se necessario, utilizziamo il metodo di frame-by-frame painting per una maggiore precisione.
  • Ottimizziamo il risultato con il Grain per ricreare la texture naturale della pelle ed evitare che l’area risulti piatta o artificiale.

 


Nuke Step: Tracker Marker Removal
1) Applicando il Tracker dei Marker del viso dell’attrice
2) Creando con il nodo Roto, un ellisse, applicandolo al Marker da rimuovere
3) Applicando le referenza dell’animazione del Tracker al Roto
4) Clean Area