•  
  •  
  •  
  •  
  •  

Diretto da Sam Mendes, scritto da Neal Purvis & Robert Wade e John Logan, e interpretato da Daniel Craig, Javier Bardem e Judi Dench, Skyfall è l’ultimo capitolo del franchise di grande successo James Bond 007. In Skyfall, la lealtà di Bond verso M viene messa alla prova dato che il suo passato tornerà a tormentarlo.
Dal momento che MI6 verrà attaccata, 007 dovrà rintracciare e distruggere la minaccia, non importa a quale costo.

Il team è stato guidato dal supervisore per i VFX Arundi Asregadoo di MPC e il VFX producer Philip Greenlow

Il supervisore per i VFX alla MPC Arundi Asregadoo e il VFX producer Philip Greenlow hanno guidato il team, distribuendo più di 300 shots.

La maggior parte del lavoro della MPC è stata concentrata sulla creazione delle ambientazioni di Skyfall (una casa di montagna nelle highland scozzesi), lo schianto di un elicottero realizzato in CG , un elettrizzante  inseguimento su di un lago ghiacciato, esplosioni, lavori FX  e varie estensioni del set.

Il brief per le ambientazioni di Skyfall era quello di creare un ambiente Highland classico, un luogo nebbioso, freddo ed isolato. I team DMP ed Environment, guidati da Isabelle Rouselle e Jerome Martinez, hanno utilizzato come punto di partenza dei fotogrammi di altopiani per costruire un cyclorama a 360° contenente montagne, alberi ed un lago ghiacciato, tutto ad alta risoluzione.
E’ stata anche elaborata una pipeline efficiente, che permettesse al team di costruire e iterare il layout delle montagne per ottenere i livelli corretti di statura, forma e stile.
Per la sequenza finale dove l’elicottero Merlin si schianta, il team addetto alla modellazione ha costruito una versione in CG basata sull’elicottero reale, mentre un software di proprietà della MPC, Kali, è stato utilizzato per animare la distruzione dovuta allo schianto con fumo, fuoco e detriti. Per le inquadrature più ampie, il team ha riproiettato una miniatura dell’elicottero su un’animazione ottimizzata al fine di migliorare l’energia e il ritmo della sequenza.

Sono stati utilizzati DMPs per realizzare il lago ghiacciato. Le scene subacquee sono state prolungate e sono state aggiunte in CG bolle d’acqua e  bagliori. Il team ha anche realizzato l’effetto “fiato condensato” per i personaggi e presente in più di 70 shots. Realizzato interamente in compositing, il team ha combinato elementi di archivi fotografici per ottenere il giusto stile, la dimensione e la velocità per il respiro.

Skyfall, da una produzione Albert R. Broccoli’s EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer Studios, e Sony Pictures Entertainment, diretto da Sam Mendes, prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, e scritto da Neal Purvis & Robert Wade e John Logan.  Il film è ora nei cinema.

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: