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In questo video presentato da Rodolph Vaillant alla SIGGRAPH 2013 per i documenti di ricerca, viene mostrata una Real-Time Skin Deformation realizzata con il metodo Contact Modeling.

Gli autori di questa ricerca ( Rodolphe Vaillant, Loïc Barthe, Gaël Guennebaud, Marie-Paule Cani,Damien Rhomer, Brian Wyvill, Olivier Gourmel e Mathias Paulin ) spiegano:” Le tecniche geometriche per la pelle come lo smooth blending e il dual-quaternation, sono molto popolari nel settore grazie alle loro elevate prestazioni, ma non riescono ad imitare le deformazioni realistiche della pelle. Altri metodi fanno uso della simulazione fisica o del controllo di volume per catturare al meglio le caratteristiche della pelle. In questo articolo abbiamo presentato un metodo puramente geometrico per gestire gli effetti del contatto della pelle e dei rigonfiamenti muscolari in tempo reale. La mesh è approssimata da un set di superfici e, ad ogni passo di animazione, queste superfici sono combinate in tempo reale e utilizzate per regolare la posizione dei vertici delle mesh, a partire dalla posizione della parte liscia della pelle. Questa fase di deformazione viene realizzata senza alcuna perdita di dettagli e gestisce senza problemi i contatti tra le varie parti della pelle. Il nostro metodo non richiede alcuna fase di calcolo intensivo, come il rilevamento delle collisioni, e fornisce prestazioni in tempo reale.”

Qui troverete altri lavori:

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