•  
  • 2
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Hi Guys, Nekki ha annunciato il lancio open beta-test (OBT) della nuova versione diCascadeur.
Cascadeur è un software per la creazione di animazioni di personaggi in 3D senza l’uso di motion capture, utilizzando un approccio basato sulla fisica, consente di creare animazioni espressive e realistiche per film e videogiochi.

Le animazioni create con l’ultima versione beta di Cascadeur possono essere utilizzate commercialmente senza costi di licenza.


Cascadeur è attualmente in versione beta.
Puoi iscriverti come beta tester a questo link.

 

Cascadeur latest version highlights:

Nekki è lieto di annunciare che il beta test aperto (OBT) di Cascadeur è ora disponibile. Con l’OBT un’ampia base di utenti è in grado di testare e valutare la prossima versione principale del software di animazione dei personaggi basato sulla fisica di Nekki. Qualsiasi animazione creata con la nuova versione beta di Cascadeur può essere utilizzata commercialmente senza costi di licenza.

Dal primo annuncio di Cascadeur all’inizio del 2019, oltre 18.000 utenti hanno partecipato al beta test chiuso e scaricato il software da cascadeur.com. Gli animatori dello sviluppo di giochi e della produzione di film avevano più di 12 mesi per mettere alla prova il nuovo software.

Il direttore dell’animazione di Polyarc, Richard Lico, che è stato tra questi primi utenti, crea un equilibrio positivo: “L’approccio di Cascadeur all’animazione rende molto più facile raggiungere la meccanica del corpo accurata. Dopo averlo usato, sono convinto che gli strumenti di animazione assistita dalla fisica saranno presto un standard atteso“, afferma l’animatore principale del pluripremiato gioco VR Moss (Polyarc) ed ex animatore principale di Destiny 2 (Bungie).

Numerosi rappresentanti dell’industria dell’animazione, tra cui sviluppatori di film e giochi AAA, hanno espresso grande interesse per Cascadeur. Un sondaggio condotto da Nekki nell’aprile 2020 ha rilevato che l’85% degli utenti beta di Cascadeur lo considera uno strumento che svolgerà “un ruolo importante nei loro progetti futuri”. Nel gennaio 2020, Nekki e Cascadeur erano già stati nominati per i Pocket Gamer Mobile Games Awards nelle categorie “Best Innovation” e “Best Tool Provider”, un risultato raro per un prodotto inedito.

Nekki lancia la beta aperta di Cascadeur per uso commerciale gratuito e rivela un video dimostrativo sul prodotto.

Nekki ha lavorato alla nuova versione open-beta di Cascadeur per un anno e ci sono molti cambiamenti che potrebbero essere invisibili a prima vista. Ma dentro tutto è cambiato, perché l’aggiornamento include una riprogettazione completa dell’intera architettura. I punti salienti dell’ultima versione sono:

  • Nuova architettura di base che rende Cascadeur molto più veloce ed efficiente
  • Miglioramenti dell’impianto di perforazione, come la capacità di trascinare o ruotare il centro di massa senza fissarlo e migliorare l’interpolazione
  • Strumenti di creazione di rig migliorati

Poiché la nuova architettura ha migliorato le prestazioni generali di Cascadeur, Nekki consentirà di ottimizzare ulteriormente il software. I prossimi passi includeranno:

  • Sartiame ulteriormente migliorato e intuitivo che offre la possibilità di personalizzare gli impianti
  • Abilitazione degli script Python per opzioni di personalizzazione migliori e più varie
  • Versione beta dell’editor grafico

Al fine di rendere attraente l’utilizzo anticipato di Cascadeur per i professionisti dell’animazione, Nekki consente l’uso commerciale gratuito della versione beta. Qualsiasi animazione creata con la nuova versione OBT di Cascadeur può essere liberamente utilizzata in giochi e film senza il permesso di Nekki.

Nekki ha anche introdotto un nuovo video di 5 minuti con una dimostrazione delle principali funzionalità e strumenti di Cascadeur:

New core architecture

I progressi dalla versione CBT alla versione OBT possono apparire discreti all’esterno, ma all’interno è stata rivista l’intera architettura di base. Di conseguenza, l’efficienza hardware e le prestazioni generali di Cascadeur sono notevolmente migliorate. Con il nuovo core design basato sui dati, siamo in grado di ottimizzare il software molto più facilmente ed eliminare i bug più velocemente in futuro.

Improved rig creation
Uno degli obiettivi della riprogettazione del core era semplificare il processo di rigging in Cascadeur, rendendo i rig adattabili in fase di esecuzione. Non ci siamo ancora arrivati, ma con l’architettura di base ottimizzata, abbiamo gettato le basi necessarie per muoverci in questa direzione. Il nostro impegno a lungo termine rimane quello di offrire un feedback visivo immediato durante l’intero processo di rigging. Tuttavia, la nuova versione OBT offre già strumenti di creazione di rig migliorati e altri vantaggi, come un comportamento del controller più user-friendly e una migliore interpolazione.

GUI conversion to QML
Negli ultimi mesi abbiamo migrato la nostra GUI dai vecchi QWidgets al nuovo standard QML. Questo obiettivo è stato raggiunto e, grazie a questa importante transizione, abbiamo potuto rimuovere diversi bug della GUI forniti con QWidgets.

Reverse compatibility issues
Sfortunatamente, il passaggio a un nuovo core ha causato problemi con la compatibilità inversa. A causa dell’architettura ottimizzata, le scene create nelle versioni precedenti di Cascadeur non funzioneranno nella versione OBT. Il problema è che le vecchie scene .casc verranno caricate solo come giunti con animazioni e mesh cotte. Tuttavia, ci sono modi semplici per trasferirli alla versione OBT.Please refer to this CONVERSION INSTRUCTION for more information.

Changed license model
Ultimo ma non meno importante, abbiamo semplificato il nostro modello di licenza: qualsiasi animazione creata con la nuova versione OBT di Cascadeur può essere liberamente utilizzata in giochi e film commerciali, senza chiedere il permesso di Nekki o pagare alcun costo di licenza.

Article Comments