•  
  •  
  •  
  • 65
  •  
    65
    Shares

Barbara_avanti_il_prossimoCondividiamo su 3DArt il bellissimo lavoro di animazione “Office Kingdom” realizzato da Salvatore Centoducati, Eleonora Bertolucci, Giulio De Toma, Ruben Pirito, supportato dal Centro Sperimentale di Cinematografia sede del Piemonte.

Quello che questi ragazzi sono riusciti a realizzare in questo short movie è incredibile, dimostrando un eccellente stile e cura in tutte le fasi, dalla pre produzione, produzione alla post produzione.

Office Kingdom

Il Team di Office Kingdom ci racconta le fasi di lavorazione:

La lavorazione di OFFICE KINGDOM è durata all’incirca un anno.

Dopo aver dato forma all’idea e al soggetto (da parte di Salvatore Centoducati) siamo passati alla fase di pre-produzione, dove abbiamo messo le basi all’architettura del mondo “normale” e del mondo Fantasy.

Il lavoro è stato svolto totalmente da solo quattro autori e, a seconda delle fasi, ognuno ha avuto un ruolo diverso.
Dopo un lavoro di realizzazione di “concept” dedicato alla visualizzazione del mondo da inventare, Eleonora Bertolucci ha realizzato i bozzetti iniziali per gli ambienti del mondo “ufficio” e ha successivamente dipinto digitalmente degli splendidi Color Key, pannelli in cui si pre-visualizzano tutte le tonalità di colore che serviranno a raccontare la storia emotivamente.

Office-Kingdom_Color-Key

Giulio De Toma, dopo aver schizzato numerosi personaggi principali e secondari, si è poi dedicato alla ricerca del personaggio di Gianluca e del Burocrate Finale.
L’abilità del suo lavoro è evidente: è riuscito a caratterizzare cosi bene il personaggio che, nonostante nel film non parli di se o del motivo per il quale sia finito in quell’ufficio, noi pubblico guardando Gianluca ,riusciamo a percepirne il background, la sua appartenenza sociale, il suo carattere.
Dopo la realizzazione di numerosi schizzi preliminari, approfonditi in seguito da tavole tecniche quali turn- around, tavole d’espressione dei personaggi e prove colore e costumi, il personaggio di Gianluca è venuto alla luce.
Giulio-De-Toma-schizzi-preliminari

Ruben Pirito, ha realizzato una gran quantità di sketch dedicati all’esplorazione del mondo Fantasy e alla creazione grafica del personaggio di Barbara.
Ruben ha disegnato una lunga serie di bellissime candidate. Una volta scelta la Barbara “giusta” è stato molto divertente crearle l’armatura che più si sposasse con lo stile fantastico del mondo dell’oltre-ufficio. In seguito Ruben ha anche creato delle straordinarie versioni dei vari mostri e zombie che Barbara affronta nel film.

Schermata 05-2457155 alle 22.19.37

Salvatore Centoducati, nel frattempo ha lavorato alla sceneggiatura e successivamente allo storyboard del corto, cercando le inquadrature che più servissero a raccontare al meglio la storia.
Salvatore-Centoducati_storyboard_1

Salvatore-Centoducati_storyboard_2

Salvatore-Centoducati_storyboard_3

Superata la pre produzione i membri del team hanno ricoperto piu ruoli: dalla modellazione poligonale dei personaggi (Eleonora) e al Rig (Eleonora e Salvatore) alla realizzazione del layout (Giulio e Ruben) partendo dallo storyboard realizzato dallo stesso Salvatore.
Office-Kingdom-animation

I Background del layout, sono stati utilizzati come matite per la successiva, brillante colorazione ad opera di Eleonora Bertolucci.
Eleonora-Bertolucci_2d-Artist
Eleonora-Bertolucci_illustration

Eleonora-Bertolucci_illustration

Durante la Fase di Animazione il team a lavorato fianco a fianco per poter meglio gestire le numerose scene in cui personaggi 2D interagiscono con i due personaggi principali, realizzati in 3D.

Ruben (animatore 2D) si è dedicato all’animazione delle sequenze di combattimento tra Barbara e i vari mostri presenti nel fantastico mondo della burocrazia, divisi tra dannati e guardiani.

Giulio (animatore 2D) si è occupato principalmente dell’animazione di alcuni zombie, di personaggi all’interno dell’ufficio, e della sequenza del burocrate finale, con il personaggio che si trasforma in drago.

OfficeKingdom_zombie

Giulio-De-Toma_animatore-2d

Salvatore ed Eleonora hanno animato entrambi i personaggi 3D: Eleonora ha realizzato principalmente le animazioni dei dialoghi iniziali e finali, e gran parte delle scene d’azione (scontro con gli zombie, la battaglia con i demoni sotto la torre della Burocrazia), Salvatore ha animato principalmente il percorso di Barbara dal’ Ufficio al mondo fantastico, Gianluca che attende per il timbro, e la sfida finale tra Barbara e il Burocrate.

OFFICE-KINGDOM-A-SHORT-MOVIE_work

Finita la fase dell’animazione, c’è stato un gran lavoro di compositing, il cui obiettivo principale era quello di unire sotto un unico stile i vari personaggi realizzati con tecniche differenti. Creare un’atmosfera vivida, dare vita ad un mondo completamente inventato.
Per rendere questa illusione credibile gran parte del merito viene dal lavoro di Fulvio Chiara (compositore), Paolo Armao e Vito Martinelli (Sound Design).
Lo splendido lavoro di Fulvio ha regalato alle scene un anima musicale, mettendo in luce con le orchestrazioni le scene chiave del film.
Paolo e Vito hanno dato vita, per quello che riguarda il suond design, a due luoghi sonori inventando e creando apposta per il corto soluzioni sonore nuove e coinvolgenti.

Grazie alla produzione del Centro Sperimentale sede Piemonte, che ha creduto e ha supportato il progetto, OFFICE KINGDOM è disponibile in numerosi festival e da pochi giorni anche online!

il Team di OFFICE KINGDOM: Salvatore Centoducati, Giulio De Toma, Ruben Pirito, Eleonora Bertolucci

il Team di OFFICE KINGDOM: Salvatore Centoducati, Giulio De Toma, Ruben Pirito, Eleonora Bertolucci

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: