•  
  •  
  •  
  • 4
  •  
    4
    Shares

Le nuove tecnologie hanno fatto molto per migliorare la progettazione grafica del futuro. Dall’intelligenza artificiale all’apprendimento automatico, fino al design sensoriale che “risponde ai sentimenti”, i limiti del design vengono costantemente spinti a risultati magnifici. Una cosa che devono ancora fare, tuttavia, è simulare il ruolo dell’illustratore. Come notato dalla Digital Agency Network, le illustrazioni saranno più sempre più che mai in crescita nel 2019, con professionisti che apprezzano i nuovi strumenti per offrire un lavoro sempre più bello, veloce ed efficace che mai. La chiave del design disegnato a mano, è la nuova passione per il lavoro fatto a mano e su misura che mostra la passione umana per l’arte nonostante la corsa tecnologica senza fine verso il futuro.

La Regola della Nostalgia

Potresti aver notato caratteri, temi e illustrazioni vintage che indossavano prodotti e siti web allo stesso modo. Come notato in Elle UK, la nostalgia ha invaso il mondo della moda con la stessa sfacciataggine del mondo del design, con il desiderio di tornare ai “tempi pre-smartphone più semplici”. In Design Observer, intanto, Jessica Helfand spiega come la nostalgia evoca il potere del pensiero utopico, portando positivismo, felicità e un senso di connessione al design. Uno studio del 2014 pubblicato dal Journal of Consumer Research ha inoltre rilevato che i consumatori spendono più denaro quando si sentono nostalgici. I ricercatori postulano che questo è perché quando ci sentiamo connessi al passato, indebolisce il nostro desiderio di trattenere i soldi. Il desiderio dell’infanzia e della gioventù predomina e in un certo senso ci rendiamo conto che il nostro tempo su questa terra è limitato.

Illustrazione e Graphic Design

È logico che in questa era di connettività onnipresente e con una costante connessione fisica con gadget e dispositivi, dovremmo sentire la necessità di una maggiore connessione e un debole per i disegni stilizzati che ci ricordano la nostra infanzia. Ovviamente, in questi giorni, i designer hanno a disposizione strumenti molto più efficienti per creare belle immagini. L’utilizzo di “penne digitali” che possono sono usate sul nostro computer touchscreen, tablet o telefono. Alcuni dei migliori artisti sono Jon Contino, Seven Harrington o Rylsee. Troverai una vasta gamma di influenze del passato nel loro lavoro, dai Beatles ai vecchi tatuaggi heavy metal e copertine degli album.

Cool Tools per Illustration

Qui alcuni strumenti e applicazioni interessanti che gli illustratori stanno utilizzando in questo periodo includendo i pennelli di Kyle T. Webster su Photoshop (disponibile gratuitamente sul pannello Librerie), Progetto Gemini (una nuova app per disegnare su iPad che mira a migliorare Procreate), e Clip Studio Paint (un software ideale per disegni molto dettagliati). In particolare, Clip Studio è interessante per i progettisti con un budget ridotto, poiché è più economico della suite Adobe. Può essere utilizzato su un desktop, MAC o iPad e ha una prova gratuita di sei mesi, quindi vale sicuramente la pena di provarlo.

L’illustrazione è tornata alla grande perché gli esseri umani del XXI secolo amano la nostalgia. Ci fa spendere di più facendoci sentire meno materialisti – un effetto abbastanza ironico se ci pensate. L’illustrazione è anche un modo eccellente per i grafici di tornare a uno dei loro passatempi preferiti: il disegno. Per molti, un talento all’illustrazione è una delle cose che li avrà portati in questo settore, tanto per cominciare.

Articolo a cura di Jennifer Keyes

Article Comments