•  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’artista di Visual Effects Greg Petchkovsky ha rilasciato recentemente alcuni suoi video, dove gioca con i frame rielaborati con PhotoScan, unendo modellazione e stampa 3D.

Grazie alla combinazione di scansione 3D,  modellazione digitale, e successivamente stampa 3D, è possibile creare effetti straordinari e sorprendenti.

In questo tutorial, Greg Petchkovsky descrive il processo di creazione di un oggetto 3D completo, stampato a colori che si adatta perfettamente a un vero e proprio muro di pietra arenaria, producendo l’illusione che il muro è costruito da pezzi di lego. Ma le tecniche descritte hanno una utilità più generale, il potenziale quasi illimitato,  facile e meno costoso di quanto si possa pensare!

Dopo aver fotografato l’angolo rotto di un muro, Petchkovsky ha ricreato il blocco di pietra in 3D tramite il pacchetto PhotoScan, scolpendolo e inserendo un set di tasselli LEGO in ZBrush e 3ds Max, finita la modellazione è stato portato in stampa 3D con Shapeways.

Il risultato: il modello LEGO è perfettamente integrato alla ricostruzione dell’angolo del blocco ricreato in Photoscan.

Se siete ispirati a fare qualcosa di simile, Petchkovsky ha pubblicato una guida dettagliata del processo: http://www.blendernation.com/2012/11/09/non-blender-repairing-reality-with-3d-printing/

 

 

Article Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: