•  
  •  
  •  
  • 48
  •  
    48
    Shares

La penna che funge da… stampante 3D!

una penna che permette di disegnare oggetti 3D

Ebbene sì, su Kickstarter è stato lanciato un dispositivo simile ad una penna che permette di disegnare oggetti in 3D e, se il finanziamento pubblico avrà successo, sarà presto in vendita a 75$ (circa 56€).
Il 3Doodle, così è chiamato l’oggetto in questione, permetterà finalmente di alzare la penna dal foglio e di disegnare anche in aria, per realizzare veri e propri oggetti tridimensionali.

L’ azienda produttrice, la WobbleWorksLLC, ha preso alcune carattersitiche di una stampante ABS 3D e le ha incorporate in una penna che, nella sua forma di prototipo, pesa 7 grammi ed è grande circa 180mm x 24 mm.
Quando si disegna su di una superficie o addirittura in aria, la punta che arriva a scaldarsi di circa 270° scioglie i 3mm di plastica ABS che fuoriesce e si solidifica velocemente, creando così strutture in 3D.

3Doodle_3dprinting
La WobbleWorks LLC suggerisce di utilizzare la penna per forme e modelli 3D base, gioielli, ciondoli, arti decorative o anche per la personalizzazione di oggetti d’uso quotidiano, come custodie di iPhone, di portatili, penne etc…

3Doodle_3d
Ogni 3Doodle in vendita su Kickstarter sarà disponibile con almeno dieci filamenti di plastica, di circa 30 centimetri.
Su Kickstarter, inoltre, viene garantito che tutti saranno immediatamente in grado di tracciare oggetti su carta, mentre per i disegni più complessi ci vorranno poche ore di pratica.

sito web: http://www.the3doodler.com/
Kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/1351910088/3doodler-the-worlds-first-3d-printing-pen

 

articolo a cura di Elisabetta Paolucci

Article Comments