From Thanos to She-Hulk: How Digital Domain Brought the MCU’s Latest Superhero (and Attorney) to Life

La cattura facciale potenziata dall’intelligenza artificiale e uno strumento di manipolazione del body CG unico nel suo genere utilizzato per creare il personaggio del titolo “She-Hulk: Attorney at Law”, insieme a un droide di nome K.E.V.I.N.

Images copyright Digital Domain

Per aiutare a dare vita all’ultimo supereroe dei Marvel Studios in She-Hulk: Attorney at Law, lo studio di effetti visivi premio Oscar Digital Domain ha cercato ispirazione nel più grande cattivo del Marvel Cinematic Universe (MCU): Thanos. Basandosi sulla tecnologia sviluppata per il nemico dei Vendicatori, Digital Domain ha trasformato la Tatiana Maslany alta un metro e novanta in un gigante verde alto due metri, senza sacrificare le sfumature della performance della vincitrice dell’Emmy. Ma nonostante alcune somiglianze, She-Hulk è un personaggio diverso da qualsiasi altro mai visto prima, che richiede l’acquisizione del volto con l’apprendimento automatico, lo scambio di volti e una manciata di strumenti creati appositamente per lo spettacolo che ridefiniranno il modo in cui interagiscono i personaggi e l’abbigliamento CG.

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“Se hai abbastanza tempo e risorse, uno studio VFX può generalmente trovare un modo per creare anche gli effetti più incredibili per qualsiasi mezzo, inclusa la TV. Ma nel caso di She-Hulk: Attorney at Law, la prima cosa che dovevamo fare era determinare se il progetto fosse possibile”, ha affermato Jan Philip Cramer, supervisore di Digital Domain VFX. “Quasi ogni aspetto della creazione di She-Hulk ci ha richiesto di fare qualcosa che non era mai stato fatto prima, il che lo ha reso davvero entusiasmante come artista”.

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Prima ancora che Digital Domain potesse iniziare a lavorare sulla serie, lo studio VFX ha trascorso mesi a testare la tecnologia per determinare come avrebbe potuto offrire un personaggio così ambizioso in un programma episodico. Thanos è apparso sullo schermo in Avengers: Endgame per poco più di 12 minuti e centinaia di artisti hanno lavorato su di lui per anni, ma per la stagione di nove episodi di She-Hulk: Attorney at Law, al team VFX è stato chiesto di creare 43 minuti di screentime per il personaggio del titolo. In un solo episodio, She-Hulk offre un monologo profondamente emozionante della durata di quasi due minuti solidi senza interruzioni.

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Per dare vita all’ambizioso progetto, Digital Domain ha stabilito che avrebbe dovuto avvicinarsi al personaggio su più fronti, a partire da una manciata di trucchi pratici per la regia e dai propri sistemi di acquisizione facciale basati sull’apprendimento automatico. Il resto, incluso un nuovo modo di creare abbigliamento e muscoli CG, dovrebbe essere inventato lungo la strada.

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Presentazione: She-Hulk

In totale, Digital Domain ha contribuito con quasi 1.000 riprese VFX a She-Hulk: Attorney at Law, incluse 660 riprese di She-Hulk solo. I realizzatori hanno iniziato con le esibizioni dal vivo di Maslany, che indossava una telecamera montata sulla testa e un set completo di marcatori attivi. Si è anche esibita regolarmente su una serie di alzate elevate per dare alla CG She-Hulk la giusta linea visiva. Nelle scene in cui non era possibile alzarsi, Maslany indossava uno zaino contenente un pennarello sopra la testa.

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Digital Domain è stata quindi in grado di analizzare quel filmato utilizzando il suo strumento proprietario basato sull’apprendimento automatico, Masquerade 2.0, un sistema di acquisizione facciale. Come il precursore di Masquerade ha fatto con Josh Brolin, i manierismi sfumati di Maslany sono stati analizzati dal software per generare una maschera CG 3D fotorealistica, fino ai pori della pelle. Ma laddove il vecchio sistema richiedeva a Brolin di registrare diversi set di dati di addestramento ad alta risoluzione, Masquerade 2.0 era in grado di generarne uno proprio, dando agli artisti la possibilità di modificare e alterare continuamente i risultati, mentre l’apprendimento automatico ha smussato gli spigoli. Un processo che richiedeva mesi, anche anni per ogni sequenza, veniva invece svolto in giorni e settimane.

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Con la il viso realizzato in CG di She-Hulk, gli artisti 3d hanno iniziato ad aggiungere gli ultimi ritocchi, compresi i suoi capelli. Dove i capelli castani di Maslany sono relativamente corti e ricci, i capelli nero corvino di She-Hulk sono lunghi e setosi. Ha anche sfoggiato più acconciature per tutta la stagione, dal business casual al formale appuntamento notturno, richiedendo al team VFX di creare più versioni in Houdini. In un’altra novità per il team di Digital Domain, She-Hulk dalla pelle verde ha indossato diverse applicazioni di trucco. Dato il tono della pelle unico del personaggio, gli artisti hanno attraversato innumerevoli variazioni per trovare look che si adattassero. Tutte le scene sono state poi animate in Maya e renderizzate in V-Ray.

Insieme a Masquerade, Digital Domain ha anche utilizzato il suo strumento di scambio di volti Charlatan per aiutare a catturare la transizione da Jennifer Walters a She-Hulk, oltre a creare digidoppi sia per Maslany che per Titania di Jameela Jamil. Per le scene in cui erano necessarie squadre di stuntman, come la battaglia in tribunale tra She-Hulk e Titania, la produzione ha filmato i professionisti degli stuntman addestrati e Digital Domain ha poi scambiato i loro volti con Maslany (nei panni di She-Hulk) e Jamil.

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Body Moving e il nuovissimo sistema “ShapeWear”.

Insieme al volto di She-Hulk, Digital Domain aveva anche bisogno di creare il suo corpo, che presentava sfide uniche per questa serie. Il team ha iniziato utilizzando un sistema PolyStrip, contenente diversi segmenti più piccoli che formano i contorni del corpo, impiegando poi Houdini per creare i muscoli e la pelle. Per catturare i suoi movimenti, Maslany indossava spesso una tuta da mocap Xsens inerziale e trascorreva anche una notevole quantità di tempo sotto le telecamere ottiche Vicon. Poi è arrivato l’abbigliamento, ed è qui che le cose sono diventate un po’ più complicate.

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La creazione di un costume da supereroe per un personaggio CG è un processo significativamente diverso rispetto alla creazione di abiti di tutti i giorni, in particolare abiti da donna. Laddove Thanos, ad esempio, indossava un unico abito aderente (con alcune variazioni) pensato per mostrare il suo fisico, She-Hulk indossava 12 abiti che si adattavano al suo corpo. Gli abiti femminili, tuttavia, hanno spesso lo scopo di accentuare determinate aree e persino di esercitare un’influenza sul corpo. Pantaloni e gonne, ad esempio, hanno lo scopo di aiutare a definire la forma del corpo, mentre i reggiseni e gli indumenti attillati sono spesso pensati per contenere. Per gli artisti che cercavano di creare modelli CG realistici, ciò significava che c’era un continuo scambio di idee tra tessuto e muscoli.

È stata la prima volta per il team di Digital Domain e ha richiesto loro di creare una nuova soluzione proprietaria nota come sistema “ShapeWear”. ShapeWear è stato in grado di prendere gli indumenti CG creati in Houdini – tutto, dagli abiti professionali di She-Hulk al suo abbigliamento casual – e quindi adattare il modello del personaggio per aumentare in modo sottile e realistico i muscoli per abbinarli. Ciò includeva anche il modo in cui il modello CG è cambiato in base alle calzature, il che ha portato a un’altra novità per Digital Domain. La maggior parte dei personaggi CG ha suole semplici e piatte, ma She-Hulk spesso indossava tacchi alti che alteravano l’altezza del personaggio, la sua andatura e persino l’aspetto delle sue gambe, con ogni istanza che richiedeva modifiche al modello.

Il sistema ShapeWear è stato utilizzato numerose volte durante la stagione, inclusa una delle scene più memorabili dello spettacolo in cui Maslany, nei panni di She-Hulk , balla con Megan Thee Stallion. Mentre il personaggio del titolo twerka accanto alla superstar, i realizzatori hanno registrato il movimento di Maslany su un’alzata. Il team VFX ha quindi creato il viso e il corpo prima di implementare il sistema ShapeWear per evidenziare i vestiti mentre si flettevano e aiutavano a formare i contorni, portando a uno dei tanti momenti virali dello spettacolo.

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She-Hulk Smash (la quarta parete)

Insieme a She-Hulk e Titania, Digital Domain ha lavorato su un altro personaggio memorabile. Nell’episodio “Di chi è questo spettacolo?”, She-Hulk rompe il quarto muro e affronta gli autori di She-Hulk: Attorney at Law. La mandano dalla mente dell’MCU, l’IA, il personaggio robotico K.E.V.I.N.

Creato da Digital Domain, il droide CG K.E.V.I.N. era inteso come un omaggio alla mente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ma doveva anche raccontare una storia tutta sua. Sulla base del concept art del team di produzione, Digital Domain ha utilizzato Houdini per creare un droide che avrebbe potuto essere costruito negli anni ’60. Gli artisti hanno eseguito diversi esperimenti di animazione in Maya per determinare il modo migliore per K.E.V.I.N. muoversi mentre è collegato a una serie di fili. Il team VFX ha quindi creato l’ambiente, caratterizzato da un muro di monitor che riproducono tutti i progetti dei Marvel Studios. È stato un modo interessante e unico per coronare uno dei progetti più innovativi dei Marvel Studios.

She-Hulk: Attorney at Law segna l’ultima collaborazione tra Digital Domain e Marvel Studios che abbraccia più di un decennio e include successi recenti come Spider-Man: No Way Home, l’acclamato Black Widow, l’Emmy spettacoli nominati Loki e WandaVision e altro ancora. Il suo lavoro con i Marvel Studios apparirà prossimamente in Black Panther: Wakanda Forever, e poi in diversi progetti programmati per il 2023, 2024 e oltre.

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Informazioni su She-Hulk: Attorney at Law dei Marvel Studios

In She-Hulk: Attorney at Law dei Marvel Studios, Jennifer Walters (Tatiana Maslany), un avvocato specializzato in casi legali sovrumani, deve destreggiarsi nella complicata vita di un trentenne single che è anche un verde 6- Hulk superpotente da 7 pollici. La serie comica di nove episodi dà il benvenuto a una serie di veterani del MCU, tra cui Mark Ruffalo nei panni di Bruce Banner/Hulk, Tim Roth nei panni di Emil Blonsky/Abominio e Benedict Wong nei panni di Wong, oltre a Jameela Jamil, Josh Segarra, Ginger Gonzaga, Jon Bass. e Renée Elise Goldsberry. La serie è diretta da Kat Coiro (episodi 1, 2, 3, 4, 8, 9) e Anu Valia (episodi 5, 6, 7) con Jessica Gao come head writer. I produttori esecutivi sono KevinFeige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Coiro e Gao, She-Hulk: Attorney at Law trasmette in streaming esclusivamente su Disney+ a partire dal 18 agosto 2022.

About Digital Domain

Digital Domain crea esperienze che definiscono il genere che intrattengono, informano e ispirano. Nell’ultimo quarto di secolo, lo studio si è affermato come leader nel settore degli effetti visivi cinematografici, espandendosi fino a comprendere episodi, pubblicità e filmati di giochi, abbracciando anche la previsualizzazione e la produzione virtuale. Digital Domain è anche diventato un pioniere negli esseri umani digitali e nella realtà virtuale, aggiungendo a una ricca eredità che consiste in centinaia di lungometraggi di successo per tutti i principali studi, migliaia di spot pubblicitari, video musicali, filmati di giochi e contenuti digitali di registi di fama mondiale e Marche.

Una forza creativa negli effetti visivi e nei contenuti premium, Digital Domain ha portato arte e tecnologia a film tra cui Titanic, Il curioso caso di Benjamin Button e i blockbuster Ready Player One, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Gli artisti dello staff hanno vinto più di 100 premi importanti, tra cui Academy Awards, Clios, BAFTA e Cannes Lions.

Digital Domain è diventato con successo il primo studio di effetti visivi indipendente ad entrare nella Grande Cina. Ha sedi a Los Angeles, Vancouver, Montreal, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Taipei e Hyderabad.

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