Ciao ragazzi, oggi voglio parlare della Virtual Production utilizzata nell’industria della moda. Durante il lockdown, la casa di moda Balenciaga ha presentato i suoi prodotti in un modo nuovo.

Prima di tutto, per chi non conosce Balenciaga, Balenciaga è una casa di moda spagnola di lusso fondata nel 1917 dal designer spagnolo Cristóbal Balenciaga a San Sebastian.

È diventato famoso per le sue gonne a bolle, che hanno creato le silhouette strane, moderniste, ma femminili che sono diventate i suoi marchi di fabbrica.

Quest’anno, la pandemia Covid ha portato alla cancellazione della stragrande maggioranza degli eventi in passerella dal vivo in tutto il mondo.

Lo scorso 6 dicembre, per la collezione autunno 2021, Balenciaga ha deciso di presentare i propri capi in modo insolito, lanciando la loro nuova collezione attraverso una passerella virtuale in virtual fashion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Balenciaga (@balenciaga)


Le persone potevano partecipare indossando occhiali VR per far parte del pubblico seduto lungo la passerella nell’evento in live streaming. Questa esperienza VR con gli occhiali Oculus era visibile solo attraverso un auricolare inviato a un numero limitato di ospiti.

La collezione virtuale si chiamava Afterworld: The Age of Tomorrowed è stata lanciata anche come videogioco.

Questo è stato il primo video gioco mai prodotto da un marchio di moda, da Demna Gvasalia ha ideato questo concetto, ed è il direttore creativo di Balenciaga. Il video games si chiamano Afterworld: The age of tomorrow, ed è ambientato a New York nell’anno 2031.

Il primo video gioco in assoluto prodotto da un marchio di moda.

I giocatori scelgono un avatar e lo portano nel viaggio di un eroe nel futuro. Il gioco inizia in un negozio Balenciaga. Dopo aver scelto il giocatore, il personaggio esce per le strade della città, quindi sale su un autobus che si trasforma nel nulla.

Il giocatore può spostarsi nelle cinque zone, dalle città visionarie alle foreste incantate. Ad accompagnare il giocatore in questo strano viaggio c’è un “coniglio bianco” che ti guida attraverso la foresta fino a un rave segreto.

Lo scopo del gioco è trovare una spada mitologica nella grotta e rimanere svegli fino all’alba.

Qual è la tecnologia alla base di questo prodotto?

La fotogrammetria è una tecnica che estrae informazioni 3D da fotografie 2d.

Le foto vengono scattate da ogni angolazione dell’oggetto; quindi il software può calcolare le informazioni 2D ed esportarle per creare immagini 3D. La fotogrammetria è spesso utilizzata da architetti, designer e ora nel mondo della moda.

Una volta che abbiamo il modello 3d, possiamo inserirlo nello spazio virtuale, cosa che viene eseguita in Unreal Engine.

Unreal Engine è un software 3D in tempo reale, normalmente utilizzato per realizzare videogiochi. Ora sta diventando popolare nella pubblicità di design e l’industria cinematografica lo usa per la produzione virtuale.

In effetti, questa nuova tecnologia è stata utilizzata per creare il set di Star Wars set Virtual Production. Unreal Engine è gratuito e puoi visitare il sito web e iscriverti per una licenza gratuita e scaricarla senza restrizioni. Paghi solo per il software una volta che inizi a fare soldi usandolo, chiedono una tariffa di licenza del 5% sui soldi guadagnati usando il software.

Fondamentalmente, è un’interfaccia software 3D e una delle cose interessanti di questo software se hai accesso a una vasta libreria che sei libero di usare. Ad esempio, se dobbiamo simulare una città o una scena metropolitana, basta andare nellla libreria del marketplace e importare le varie scene.

 

Article Comments