Environmake – Blender Addon download

Environmake è sicuramente un tool incredibile da avere nel proprio set di sturmenti da utilizzare nel proprio lavoro. Environmake è un componente aggiuntivo di Blender Albert Bozesan, che crea semplici ambienti 3D in pochi secondi, estrapolando i volumi attraverso un calcolo di dislpacement dalle immagini. Nel video di presentazione di Environmake si mostra come sia semplice ma interessante e di effetto questo tool applicato su texture VR, mappe HDRI etc..

Come creare 360 sfere spostate dalle trame

Basta inserire una texture equirettangolare con una mappa di profondità per generare un ambiente volumetrico di base, tecnica molto utile per giocare con il parallasse delle immagini, per scene non troppo complesse.

Nota: questo addon non genera le mesh, l’addon è stato testato in Blender 3.4.1 su Windows.

Download Environmake – Blender Addon

Environmake – Blender Addon – Installation

  1. Download il file addon .py.
  2. Apri Blender, vai su Edit > Preferences.
  3. Nel Preferences window, navigate con l’ Add-ons tab.
  4. Cliccate sul bottone Install e selezioniate il file scaricato .py
  5. Abilitate l’addon selezionando il checkbox accanto al suo nome.

Utilizzo

Una volta installato e abilitato il componente aggiuntivo, troverai un nuovo pannello nel pannello N della vista 3D, nella scheda “Environmake”.

Passaggio 1: carica le tue immagini

Nel pannello del componente aggiuntivo, vedrai due campi: “Texture equirettangolare” e “Mappa di profondità”.

  • Texture equirettangolare: fare clic sull’icona della cartella per caricare l’immagine equirettangolare. Questo sarà usato come texture di base per il tuo ambiente.
  • Mappa di profondità: fai clic sull’icona della cartella per caricare una mappa di profondità per il tuo ambiente. Questo verrà utilizzato per creare lo spostamento.

Passaggio 2: scegli una modalità di ombreggiatura

Seleziona una modalità di ombreggiatura dal menu a discesa:

  • Emissione: le informazioni sul colore della texture equirettangolare verranno utilizzate come shader di emissione. Questa opzione utilizzerà la trama così com’è, rendendola impermeabile a qualsiasi luce o ombra nella scena. Questo è il migliore se non vuoi cambiare nulla o giocherellare con le luci nella tua scena.
  • Colore di base: le informazioni sul colore della trama equirettangolare verranno utilizzate come colore di base per il materiale. Scegli questa opzione se desideri utilizzare ulteriori luci per influenzare l’ambiente. Ma attenzione: se hai delle ombre incorporate nella tua trama, non cambieranno. Ovviamente.

Passaggio 3: generare l’ambiente

Fai clic sul pulsante “Genera” per creare il tuo ambiente 3D. L’addon genererà una sfera panoramica a 360 gradi con spostamento basato sulla trama equirettangolare e sulla mappa di profondità.

Article Comments