Ciao Blenderiani, oggi condividiamo questo tutorial, sull’animazione di un personaggio in Blender senza l’uso di realizzare il rig, tutorial realizzato da Daniel Martínez Lara.

Come animare un personaggio senza creare il rig in Blender?

Nel tutorial impareremo come utilizzare una semplice tecnica per animare il modello 3d senza creare ossa e rig, utilizzando gli strumenti Pose Sculpt in Blender, è possibile spostare, allungare e ruotare la mesh 3d selezionata nel modello 3d, andando a registarre i key frame sulla timeline di Blender.

Questa tecnica non è nuova, viene usata molto in 3d ad esempio per animare le espressioni del viso del personaggio o per semplici animazioni.

Il risultato di questa tecnica sembra sorprendente, ti permette di scolpire e modellare la parte da animare fino alla posa perfetta.

Animating Without Rig (Proof of concept) Fan art from “The Willoughbys”

KeyMesh – Proof of concept

Proof of concept animation test. “KeyMesh” is an Experimental Feature to create different meshes per frame in the same object.

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