Condividiamo questa gustosissima risorsa per gli utenti Blender, rilasciata dal VFX artist Thomas Marcos, che ha recentemente pubblicato gratuitamente uno shader procedurale per nuvole per Blender.
Compatibile con i motori di rendering Eevee e Cycles, questo shader leggero e flessibile permette di generare strati di nuvole realistici senza bisogno di texture esterne, mantenendo al contempo un workflow semplice, perfetto per l’uso professionale e non all’interno di Blender.
Last week, I dropped a free cloud shader for Eevee and Cycles and we just hit 1000 downloads! ☁️ 🎉
Grab it on Gumroad here 👇https://t.co/LmqsAXmSj8 https://t.co/XpAmBHEHkk pic.twitter.com/kUuxMRjmsA
— Thomas Marcos (@thomas__marcos) April 28, 2025
Cloud Shader in Blender per VFX scene
Con oltre cinque anni di esperienza nel settore VFX, tra cui collaborazioni con gli studi belgi benuts e Mac Guff Belgium, Marcos ha sviluppato questo shader per adattarsi a un contesto di produzione reale. Il risultato è uno strumento estremamente efficiente e pronto all’uso, ideale per motion graphic, concept design e shot cinematografici.
Durante i test effettuati per le animazioni dimostrative, lo shader ha dimostrato ottime performance:
- Nuvole renderizzate in Eevee a circa 3 minuti per frame
- Terreno renderizzato in Cycles a 30 secondi per frame
Un approccio ibrido che bilancia velocità e qualità, sfruttando al meglio le potenzialità dei due motori di rendering.
Requisiti e download
Lo shader (Procedural Clouds Shader.blend) è compatibile con Blender 4.4+ ed è completamente gratuito. Puoi scaricarlo direttamente dallo store Gumroad di Thomas Marcos. È possibile inserire “0€” per il download gratuito, oppure sostenere Thomas lasciando una donazione volontaria per supportare il lavoro dell’artista.