ragazzi, non perdetevi il nuovo aggiornamento di FaceBuilder 2.1 rilasciato da KeenTools.
FaceBuilder è l’incredibile plug-in per Blender e Nuke, che ti consente di creare ricostruzioni 3D accurate di volti ricostrunedoli da foto o video, direttamente all’interno di Nuke o Blender, utilizzando la potenza di un software di fotogrammetria e dati di scansione 3D direttamente in Blender o in Nuke per il compositing.

KeenTools ha rilasciato un importante aggiornamento 2.1.0 per i propri plugin. FaceBuilder ha impostato una telecamera automatica in Blender e il supporto di più telecamere in Nuke. L’estrazione della shader è stata notevolmente migliorata. Nuke 12.2 è ora supportato.

FaceBuilder è un add-on per la creazione di volti 3D che ha fatto molto rumore nella comunità di Blender all’inizio di quest’anno. Fino a poco tempo fa’, avevi bisogno di foto scattate con una singola fotocamera e le stesse impostazioni che in seguito dovevi configurare manualmente in FaceBuilder.
Fortunatamente non è più così: tutto ciò di cui hai bisogno ora è caricare le tue foto e iniziare a modellare!

FaceBuilder imposterà la lunghezza focale e la dimensione del sensore per ogni foto. Se sono presenti dati EXIF, verranno utilizzati e otterrai risultati molto precisi. Se non ci sono dati EXIF, la stima verrà utilizzata in modo intelligente tenendo conto delle dimensioni di ogni foto. Tuttavia, se è necessario impostare tutto manualmente, gli sviluppatori mantengono l’opzione di controllo manuale.

Tutto questo funzionerà con espressioni facciali non neutre aggiunte nella versione precedente. Ciò significa che puoi creare il tuo modello utilizzando tutte le foto che riesci a trovare!

La precisione del modello è integrata da algoritmi di estrazione delle texture migliorati. Quindi tutto fornisce un punto di partenza ancora migliore per una scultura di somiglianza o qualsiasi altro tipo di progetto che riduce la quantità di lavoro manuale
Tutto ciò è confezionato con l’interfaccia user-friendly ricostruita quasi da zero sulla base del feedback inestimabile della comunità di KeenTools!

Gli utenti di Nuke troveranno la maggior parte di questi miglioramenti anche in Nuke. Precisamente, ottengono una stima della lunghezza focale variabile in FaceBuilder, il che significa che possono utilizzare foto da fonti diverse per creare il modello.

Le espressioni facciali non neutre ti aiuteranno quando non hai buone o nessuna foto di referenza: usando semplicemente il filmato, esportando un nodo FaceTracker, potrai iniziare subito a tracciare!
Anche le prestazioni e la qualità del nodo TextureBuilder sono migliorate in molti modi. E tutto questo è ora disponibile per Nuke 12.2.


A partire dalla versione 2.1.0, il team di KeenTools rilascerà solo aggiornamenti di manutenzione per gli utenti di Nuke 8, 9 e 10.
Ciò significa che i bug critici verranno corretti, ma le nuove funzionalità appariranno solo nei nostri plugin per le nuove versioni di Nuke.
La ragione di ciò è che vogliono portare una migliore esperienza e prestazioni agli strumenti utilizzando le nuove tecnologie disponibili in Nuke 11+.

L’elenco completo degli aggiornamenti per i plugin Nuke:

  • Supporto per più fotocamere diverse in FaceBuilder
  • Miglioramenti generali della qualità in TextureBuilder
  • Migliore equalizzazione in TextureBuilder
  • Risolto il problema con la scomparsa del pin dopo aver utilizzato il
  • pennello 3D in FaceTracker e GeoTracker
  • Correzioni per la geometria
  • Supporto per Nuke 12.2
  • Molte piccole correzioni e miglioramenti

Puoi scaricare i nuovi plugin dal sito KeenTools. Non dimenticare che offrono 15 giorni di prova completamente funzionante per tutti i plugin e, se dovessi acquistare una licenza per FaceBuilder, funzionerà sia in Nuke che in Blender!

Download KeenTools FaceBuilder 2.1
Article Comments