•  
  •  
  •  
  • 2
  •  
    2
    Shares

In questo video tutorial realizzato da Video4, ti mostreremo come giocare con i poligoni con bevel deformer all’interno di Cinema 4D.

Some R&D in Cinema 4D

Innanzitutto, creiamo una sfera. Abbassiamo il numero di poligoni da 24 a 12, e abbiamo finito con la sfera.
Ora creiamo un deformatore per biselli. Seleziona sia il deformatore di smusso che la sfera e aggiungili a un oggetto nullo premendo Alt G sulla tastiera. Non fare il genitore del deformatore dello smusso alla sfera, questo lo rende più facile in seguito quando si desidera utilizzare altre forme.

Successivamente, cambiamo la modalità componente da spigoli a poligoni e impostiamo la modalità smusso su proporzionale. Passare all’ Estrusione poligono e modificare l’estrusione da 10 centimetri a 0. Assicurarsi che Mantieni gruppi sia disattivato.

Quando torniamo alla scheda Opzioni e vediamo cosa succede quando usiamo il cursore Offset.
Sembra fantastico… Impostiamolo al 30% per ora.

Ora puoi copiare il deformatore dello smusso e incollarlo sopra il nostro Oggetto Nullo. Raggruppare il valore Null e il deformatore dello smusso copiato in un nuovo oggetto nullo premendo Alt G.

Copiando e raggruppando il deformatore di smusso abbiamo aggiunto un ulteriore strato di poligoni alla nostra sfera. Fai di nuovo lo stesso trucco per aggiungere un terzo strato di poligoni.

Ora diamo un po ‘di profondità a questo ragazzo. Vai al nostro primo deformatore per smussi creato, seleziona Poly Extrusion e modificalo da 0 a 5 centimetri. Quindi andare al secondo deformatore di smusso e impostare Poly Extrusion a 5 centimetri. Fai lo stesso trucco con il nostro ultimo deformatore. Forse usare 2 centimetri anziché 5 per questo.

Ora vogliamo animare questo ragazzo, quindi creiamo un controller di animazione.

Modifichiamo il nome del nostro oggetto Null principale sul controller Bevel. Scorri verso il basso fino a Dati utente e fai clic su Aggiungi dati utente. Ora cambia il nome del controller in quello che vuoi. Diciamolo solo Bevel. Hit OK e abbiamo creato un controller che possiamo animare. Ma nulla sta succedendo fuori rotta. Abbiamo bisogno di mappare il controller ai nostri deformatori di smusso.

Aggiungiamo un tag XPresso al nostro oggetto null principale. Ora trascina semplicemente il deformatore Bevel, il nostro oggetto null principale, sulla nostra griglia XPresso e poi fai clic con il pulsante destro del mouse per impostare l’output sul nostro nuovo controllore chiamato Bevel. Quindi seleziona tutti e tre i deformatori dello smusso e trascina quindi all’interno della griglia XPresso. Organizziamoli un po ‘

Ora vediamo quale parametro vogliamo animare. In questo caso, è il parametro Offset. Ora collegheremo l’uscita Bevel ai parametri Offset dai nostri deformatori conici. Basta trascinare una linea sul quadrato blu e navigare verso il basso fino a Opzioni e Offset. Ripetere gli stessi passaggi per gli altri due deformatori di smusso. E abbiamo finito!

Probabilmente hai notato che le nostre suddivisioni sono scomparse nella nostra sfera. Questo perché il nostro controller appena creato è ancora impostato sul valore predefinito di 0%. Basta alzarlo fino alla quantità di deformazione desiderata.

Using multiple bevel deformers – CINEMA 4D TUTORIAL

The new metal shader in Octane 3.08

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: