•  
  •  
  •  
  • 8
  •  
    8
    Shares

Uno degli elementi visivi più importanti durante lo shooting è la profondità del campo. Ci sono poche cose da considerare se si tenta di imitare gli effetti dell’obiettivo di una fotocamera quando si tratta di DOF: la lunghezza focale, la dimensione del sensore e il bokeh, fanno la differenza nell’immagine.

Simulating Physically Accurate Depth of Field in Nuke

Simulating Physically Accurate Depth of Field in Nuke from Jed Smith on Vimeo.


In questo video tutorial realizzato da Jed Smith vengono affrontate alcune tecniche di compositing in Nuke, offrendoci alcune intuizioni interessanti.

Recentemente ha caricato un paio di strumenti per Nuke che ha creato nel suo tempo libero per visualizzare e simulare profondità di campo “simulating physically accurate depth of field“.

OpticalZDefocus: si sostituisce al ZDefocus creando un defocus fisicamente accurato utilizzando l’equazione di profondità di campo.

Jed ha realizzato un paio di strumenti per Nuke che ti permettono di visualizzare e simulare profondità di campo fisicamente accurata.

Un altro strumento, DofCalc, consente di visualizzare facilmente i controlli del DOF in una determinata lunghezza focale dell’obiettivo, apertura, distanza di messa a fuoco.


OpticalZDefocus: A ZDefocus replacement which creates physically accurate defocus using the depth of field equation.

Some recommended links:
en.wikipedia.org/wiki/Depth_of_field
photopills.com/articles/ultimate-guide-depth-field
nukepedia.com/gizmos/filter/opticalzdefocus
nukepedia.com/gizmos/3d/dofcalc


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: