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Corso:
Nuke Masterclass certificato The Foundry


Introduzione a Nuke e al Compositing
Durata: 180 Ore

CALENDARIO LEZIONI 2018
Svolgimento corso: Lunedì – Venerdì.
Durata lezioni: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 (6 ore)
Periodo: 7 maggio – 15 giugno


GIUSEPPE LOMBARDI – VFX COMPOSITOR

Premessa

The Foundry Nuke è oggi il tool di vfx compositing più usato al mondo.   Il percorso all’interno di questo corso ti permetterà di capire di  perché in tutte le factory del mondo, dalle più piccole alle più grandi , viene usato  per creare ciò che fino al decennio scorso veniva considerato inimmaginabile.

L’insegnante

giuseppe-lombardiGiuseppe ha lavorato per studi vincitori di Oscars come Double Negative, Framestore, Cinesite, GhostVFX e RiseFX.

Nuke Trainer by The Foundry®
GIUSEPPE LOMBARDI

Senior Visual Effects Artist dal 2009 si occupa di Effetti Visivi, Computer Grafica e Regia Video in diversi paesi Europei. Giuseppe ha lavorato per studi vincitori di Oscars come Double Negative, Framestore, Cinesite, GhostVFX e RiseFX.

I suoi crediti includono: Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Pacific Rim, Indipendence Day: Resurgence e tanti altri.
Professore in Digital Compositing e Senior Artist possiede una accurata conoscenza sia tecnica ed artistica della post-produzione cinematografica e degli effetti visivi.

Giuseppe Lombardi è attualmente uno dei pochi Trainer Italiani ad avere la licenza ufficiale Nuke Trainer by The Foundry®.


http://giuseppelombardi.me/
http://www.imdb.com/name/nm0518371/

Corso-nuke-roma

 

Sommario:

Introduzione a Nuke e al Compositing: imparare a conoscere tutte le tecniche basi di questa arte e, attraverso l’uso di Shot mirati e training  pratici, scoprirne pian piano tutte le molteplici possibilità.

Il corso e particolarmente indicato per principianti,  chi si e’ avvicinato da poco a questo genere ed è ,l’Ideale,  anche per chi viene da altri tool di compositing come After Effects, Shake o Combustion o settori vicini come Montaggio, modellazione 3d o Fotoritocco Digitale.

E’ consigliato agli studenti portare con se i propri progetti personali.

Corso:

Requisiti consigliati:
Conoscenza dei Sistemi Operativi Win/Mac/Linux, utilizzo della tavoletta grafica (Wacom)

Conoscenze necessarie:
Per questo corso non è richiesta alcuna conoscenza del Software, bensì uno spiccato interesse
dei VFX Digitali, del Cinema e della Computer Grafica.


Corso Intensivo: Nuke Master Class
Svolgimento corso: Giorni Feriali.
Durata lezioni: 6 ore
Periodo: 7 maggio – 15 giugno 2018
Durata: 180 Ore


Programma:

01 VFX dal 1867 ai giorni nostri.
– In questa prima parte del programma Giuseppe Lombardi vi trasporta in un viaggio attraverso
la storia degli effetti visivi. A partire dal 1867 e andando avanti fino ad oggi possiamo renderci
conto di come siano nati gli effetti visivi, quali siano i principali personaggi e quali tecniche e
strumenti usano.

Verranno presentati nomi familiari come George Méliès, Ray Harryhausen, Dennis Murren e
altri tutto questo comprendendo quale è stato il loro contributo nella scienza dei VFX.
Durante l’intero corso guarderemo film, aziende, software, tecniche, persone, luoghi e
tecnologie.

Da Blade Runner ad Avatar, dalle mascherine di vetro dipinte a mano al RotoPaint di Nuke.
All’interno della masterclass ci saranno video interviste, demo di software, diapositive,
illustrazioni, estratti di film e molto altro.

Questo corso è un must per chiunque sia appassionato del settore degli effetti visivi.
Lasciati ispirare mentre guardi indietro alla straordinaria storia del nostro settore.

02 Nuke Introduction: Scoprire questo potente software
– L’interfaccia di Nuke: una esaustiva overview dell’interfaccia di nuke e delle sue potenzialità e i
diversi tool che permettono la personalizzazione.
– Cosa sono i Nodi.La rivoluzione del sistema nodale.
– Importare un’immagine.Il viewer, LUTs e colourspace.
– Logaritmico e lineare.
– Premoltiplica delle immagini.Cos’è, come funziona.
03 Tools Overview
– Matte e Roto.Creare una maschera e una Matte tramite splines.
– Il nodo di Paint.Tutte le possibilità in deep di questo potente nodo.
Operazioni di Merge. Plus, over,
– I nodi di trasformazione. Spostare, scalare e croppare i pixel usando l’User Interface, il curve
editor e dope sheet.
– Il Write node. Renderizzare con su percorsi relativi e assoluti.
04 Esercitazione: Rotoscoping, Paint, Sky Replacement
– Motion tracking: matchmoving e stabilizzazione. Traccare un pattern passo uno o attraverso
keyframe. Molteplici possibilità della stabilizzazione 2d.
Lo spazio 3d di nuke.
– Blur e Motion Blur.Camera Motion Blur e Oggetti in movimento.Cosa accade nella lente e
come simularlo in digitale.
– Renderizzare e comprendere settings e possibilità dello Scanline Render di Nuke.
Camera tracker e le proiezioni 3d. Come funzionano e come utilizzarli.
– Una introduzione dettagliata al Multipass compositing.Controllare separatamente i vari
elementi di un’immagine generata in 3d e l’utilizzo dei canali di Nuke.
05 Esercitazione: Static CG object integration
– Green Screen e Blue Screen. Comprendere come funzionano i nodi che permettono
l’estrazione di un soggetto o un elemento. Luma, Keylight, Primatte come utilizzarli per fare una
chiave.
– Operazioni di Despill
06 Esercitazione: Full Body Rotoscoping
– 3d relight & 3d retexturing.
– Advanced use of Grade and Color Tools
07 Esercitazione: CG Character Integration
– Importare camera e geometrie nello spazio 3d, muoversi e creare composizioni 2.5D all’interno
dell’applicazione.
– The secrets on how to comp Smoke and Dust Effects
– The Secrets on how to comp Fire
08 Esercitazione: Muzzle Fire, Smoke, Dust.
– Comprendere la lente. Come funziona e come simulare il suo funzionamento nell’immagine
digitale.
– Grana e Final touches, black levels, sharpness comprendere l’integrazione fotorealistica di
due o più elementi.
– Distorsione di lente.
09 Esercitazione: Lens Effects
– The power of the Smart Vector
– Face Tracking
10 Esercitazione: Digital make-up, Face Replacement
– La pipeline nei grandi studi di post produzione.
– Model Builder e Possion Mesh.
– Complex 3d Sistems
11 Esercitazione: Complex Digital Landscape
– Scriptare in Python
– Creare tool personalizzati
– Ottimizzare il Flow & gli Script di Nuke
– Advanced Color Correction
– Domande al docente

Tirocinio:
Ai più meritevoli verrà data la possibilità di effettuare un tirocinio come junior compositor in
alcuni dei migliori studi di post-produzione
Testi di Riferimento:
_The Art and Science of Digital Compositing – Ron Brinkmann
_Digital Compositing for film and video – Steve Wright
_The VES Handbook of Visual Effects: Industry Standard VFX Practices and Procedures
_The Foundry – Nuke Manual.
_PDF aggiuntivi forniti dal docente.
_www.nukepedia.com/

Sommario:
Questo corso è pensato come introduzione ed approfondimento a nuke.
Entra nel dettaglio di tecniche pratiche utilizzate nel compositing professionale per film, per
marcare la differenza tra appassionato e buon compositor.
Si crea una maggiore confidenza con il Software e si analizzano le varie possibilità affrontando
le problematiche. Grazie alla conoscenza maturata in anni di lavoro Giuseppe Lombardi vi
aiuterà a sviluppare una conoscenza solida del software, del suo Spazio 3d, dell’integrazione
foto-realistica e delle tecniche necessarie per essere un VFX Compositor professionista.
LeEsercitazioni sono pensate per affrontare i diversi aspetti necessari per iniziare la carriera
come Compositor Junior.
Materiale CG INCLUSO


Per info e Iscrizioni:

https://www.masteraglearn.com/


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